“Sciopero riuscito – aggiorna Cgil tramite una nota – Oltre 3mila in piazza ad Ascoli. È il momento di prendere posizione anche nel nostro territorio”.
Il corteo ascolano (video a inizio articolo) è partito questa mattina, 3 ottobre, da piazza Matteotti alle ore 11, per arrivare fino a piazza Giacomini. La giornata si inserisce nel quadro di numerose manifestazioni organizzate in tutta Italia dal sindacato, che richiama lavoratori e lavoratrici ad uno sciopero di otto ore «per motivi fondamentali – come ha detto Barbara Nicolai, la segretaria generale della Cgil di Ascoli Piceno – il primo è la difesa degli attivisti della flottiglia umanitaria, colpiti nonostante la loro missione di pace, ma lo sciopero riguarda anche la politica economica del nostro Paese e la legge finanziaria del 2026: se le risorse vengono destinate al riarmo invece che a scuola, università, sanità pubblica o al sostegno dei redditi, questo tocca direttamente tutti i lavoratori e le lavoratrici».
Lo sciopero “è stato un successo – fa sapere il sindacato -, sia quello generale, con percentuali di adesione importanti, sia la manifestazione che si è tenuta prima a San Benedetto poi ad Ascoli, con il corteo provinciale, costruita collettivamente da tante realtà. Oltre 3000 tra lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati, studentesse e studenti sono scese in piazza a difesa della Global Sumud Flottilla, e del popolo palestinese”.
FOTOGALLERY – Di seguito la manifestazione andata in scena ad Ascoli nelle foto realizzate da Pierluigi Giorgi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati