Vechiarello autore del gol del raddoppio
di Lino Manni
Prima vittoria stagionale per l’Atletico Ascoli. I bianconeri battono in trasferta il San Marino per 3-0 grazie alle reti di Nonni, Vechiarello e Didio. Un successo netto quello dei bianconeri ascolani che non hanno concesso nulla e meritato ampiamente la vittoria. E’ stata una partita a senso unico, condizionata dal forte vento, dove i veri “titani” sono stati i ragazzi di mister Seccardini. La prima occasione è per l’Atletico Ascoli al 17′, con un colpo di testa di Sbrissa su calcio d’angolo. Il portiere Meli vola a deviare a mani aperte. A sbloccare il risultato ci ha pensato Nonni con un colpo di testa intorno alla mezzora del primo tempo. Prima del riposo, al 39′ veloce ripartenza dell’Atletico Ascoli con Sardo ma il suo tiro in diagonale diagonale termina fuori. Il primo tiro del San Marino arriva al 44′ con Visconti, ma la mira è imprecisa.
Leonardo Nonni con un colpo di testa porta in vantaggio l’Atletico Ascoli
Nella ripresa l’Atletico controlla la partita. Il San Marino prova a spingere ma pecca di precisione in rifinitura. L’Atletico Ascoli chiude definitivamente l’incontro con i gol di Vechiarello (86’) e Didio (90’) che parte in contropiede e con freddezza supera Meli in uscita con un destro. Mercoledì prossimo Atletico Ascoli torna nuovamente in campo. Giocherà in coppa Italia, in trasferta, contro il Foligno.
«E’ arrivata la prima vittoria, è stata un’agonia raggiungerla in questo avvio di campionato – ha detto il mister Simone Seccardini – La squadra è in salute, non c’è mai stata una crepa, uno screzio. Oggi le condizioni climatiche e il manto ci hanno permesso di esprimerci bene e lo abbiamo fatto: peccato non aver chiuso subito la partita, ma siamo stati veramente bravi a leggere i momenti della gara e a spezzettare in alcune situazioni le palle inattive senza farci prendere dalla foga di voler raddoppiare. E poi siamo stati bravi a fare il 2 a 0 e il 3 a 0».
Le formazioni
SAN MARINO: Meli, Stickler (18′ st Provazza), Lecchi; Tosi (28′ st Shiba), Ale, Pericolini; Useini, Gulinatti (40′ st Merlonghi); Babbi (18′ st Giacomini), Visconti, Florescu (1′ st Gasperoni). A disp.: Di Ghionno, Maimone, Golfarelli, D’Antona.
Allenatore: Malgrati.
ATLETICO ASCOLI: Di Giorgio, Bucco, Mazzarani, D’Alessandro, Nonni, Sbrissa, Sardo (32′ st Antoniazzi), Coppola (22′ st Belloni), Maio (39′ st Didio), Minicucci (16′ st Muro), Vechiarello (44′ st Camilloni). A disp.: Galbiati, Feltrin, Oddi, Carbone.
Allenatore: Seccardini.
ARBITRO: Curcio di Siena
1° assistente: Graziano di Vicenza
2° assistente: Cappellaro di Verona
Reti: 27′ pt Nonni, 41′ st Vechiarello, 45′ st Didio.
Note: ammoniti Minicucci, Belloni, Vechiarello e Gulinatti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati