di Luca Capponi
È venuto a mancare ieri, all’età di 79 anni, Francesco Di Giuseppe, per tutti semplicemente Franco. Una persona generosa, disponibile, sempre pronta a regalare una battuta o a dare una mano a chiunque ne avesse bisogno. Amabile e intelligente, con la sua presenza positiva ha lasciato un segno profondo in chi lo ha conosciuto.
Originario di Roma, ma ascolano d’adozione da decenni, Franco aveva lavorato per molti anni come elettricista alla ex cartiera. Ma la sua grande passione è sempre stata lo sport: la corsa e la marcia erano per lui più di un semplice hobby, un vero stile di vita. Era un podista e marciatore instancabile, nonché giudice di gara e membro storico della Comodo Sport, punto di riferimento per tanti appassionati.
Ogni 13 maggio non mancava mai all’appuntamento con la tradizionale corsetta fino al Santuario della Madonna dell’Ambro, una giornata che per lui rappresentava un rito, un momento di fede e di amicizia condivisa con tanti compagni di avventura.
Dopo una lunga lotta contro la malattia, che ha affrontato con la stessa forza e determinazione che metteva nello sport, Franco si è spento lasciando un grande vuoto. Lo piangono la moglie Pia, le figlie Stefania e Manuela, i nipoti Martina, Lorenzo ed Emma, la pronipote Vittoria e tutti gli amici. I funerali avranno luogo martedì 7 ottobre, alle ore 15, nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo.
Chi lo ha conosciuto ama pensare che adesso, da qualche parte, stia ancora correndo, con lo stesso sorriso di sempre.
Ciao Franco, ci vediamo all’Ambro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati