Il record mondiale è marchigiano: miglior pizza margherita fatta in un minuto
DALLE MARCHE - È Salvatore Sarnataro il maestro pizzaiolo che ha trionfato alla Pizza World Cup, dove ha anche presentato una versione dolce: la pizza tiramisù, ispirata all'iconico dessert
La miglior pizza margherita napoletana, realizzata nel minor tempo possibile, è quella di Salvatore Sarnataro. È suo il nuovo record mondiale per averla preparata in un solo minuto.
Il maestro pizzaiolo della Pizzeria Simoncelli di Senigallia si è aggiudicato il premio alla Pizza World Cup, che si è tenuto dal 30 settembre al 2 ottobre a Pomezia.
«La batteria si chiama “120 secondi” – racconta il campione – e consiste nel preparare una margherita napoletana, che rispetti tutti i parametri, nel minor tempo possibile. Si hanno a disposizione appunto 120 secondi. Due minuti. Io ne ho impiegati 60 di secondi, battendo i record di tutti i tempi».
La proclamazione è avvenuta lo scorso 1° ottobre. Oltre alla margherita, Salvatore Sarnataro ha presentato anche la pizza dessert. Una novità che ha sbalordito tutti essendo ancora poco diffusa la versione dolce.
Salvatore Sarnataro con la pizza tiramisù
«Ho creato la pizza tiramisù – racconta – fatta con un impasto al caffè, la crema al mascarpone tipica del tiramisù a cui ho aggiunto le tazzine di ciocciato con cucchiaini di cioccolato dentro e al centro ho messo una moka al caffè, sempre di cioccolato». Ha scatenato la curiosità dei presenti che in uno solo piatto hanno trovato due prelibatezze della cucina italiana.
«Dopo l’evento mi hanno contattato gli organizzatori dell’8° edizione dell’International Pizza Championshop, che si terrà il 12 e 13 novembre a Sofia in Bulgaria – annuncia -, chiedendomi di presentare la pizza margherita e la dessert. Oltre alla presentazione che farò delle pizze, parteciperò anche a qualche batteria per tenere alto il nome dell’Italia anche lì».