Piazzarola, si apre la corsa per il dopo Morganti: Torquato Piccinini in pole position

ASCOLI - Il 14 dicembre ci saranno le elezioni per eleggere il nuovo console biancorosso. Incertezza intorno al nome di Franco Bianchi, prende quota "Toti"
...

 

di Elena Minucci

 

Archiviata l’edizione 2025 della Quintana di Ascoli, nel sestiere della Piazzarola è tempo di pensare al futuro. Dopo mesi intensi, il sestiere biancorosso si prepara ora ad affrontare una nuova fase di transizione. Tutto era iniziato lo scorso marzo, quando Gigi Morganti aveva annunciato le proprie dimissioni dal ruolo di console per motivi personali, suscitando sorpresa e dispiacere tra i sestieranti.

Gigi Morganti

 

A maggio, la situazione sembrava essere rientrata: Morganti aveva infatti deciso di fare un passo indietro, decidendo di restare in carica per le sue ultime due Quintane. Subito dopo, a settembre, ha annunciato il suo addio, chiudendo così un capitolo importante della storia del sestiere. La sua è stata una figura storica: prima come coreografo della Quintana dal 1993 e poi come console della Piazzarola dal 2016.

 

Domenica 14 dicembre si terranno le elezioni per eleggere il nuovo console: tra i nomi in voga per la successione di Gigi Morganti c’è quello di Torquato Piccinini, conosciuto da tutti come Toti, storico coordinatore di corteo. Ancora incerto il nome di Franco Bianchi, che già nel 2016, aveva sfidato Morganti sempre per ricoprire il ruolo di console. Entrambi sono due figure di spicco del sestiere, da anni impegnate nella vita quintanara.

 

Dal 27 al 31 ottobre, la sede della Piazzarola sarà ufficialmente aperta per raccogliere le candidature, con in prima linea il caposestiere Luca Fattori, pronto ad accogliere chi vorrà succedere a Gigi Morganti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X