
Mattia Martoni
Mattia Martoni, appena diciassettenne, è morto a seguito di un tragico incidente stradale. Luca Bernabei, ventun anni, ex attaccante del Monticelli e volto amatissimo del calcio giovanile ascolano, non è riuscito a vincere la sua lunga battaglia contro la malattia.
E’ accaduto tutto oggi, 25 ottobre, nel Piceno, alla vigilia del tanto atteso derby tra Ascoli e Samb, che avrebbe dovuto celebrare la passione e la rivalità sportiva di due città. La notizia delle loro scomparse unisce invece le tifoserie in un unico, grande abbraccio di dolore e rispetto.

Luca Bernabei (Foto SSD Monticelli Calcio)
L’Ascoli Calcio 1898 FC, nell’esprimere alle famiglie di Mattia, Luca e del tifoso bianconero Marco Varani – scomparso nei giorni scorsi a 47 anni – «profondo e sincero cordoglio», ha annunciato che domani, domenica 26 ottobre, in occasione della partita di campionato Ascoli–Samb, sarà osservato un minuto di silenzio in loro memoria.
La squadra bianconera scenderà in campo con il lutto al braccio, in segno di rispetto e vicinanza.
Non è la prima volta che le due società si ritrovano unite nel nome di Luca. Già nei mesi scorsi, infatti, Ascoli e Sambenedettese avevano promosso iniziative di solidarietà a sostegno della sua famiglia, impegnata a sostenere le spese per le cure.
La U.S. Sambenedettese Settore Giovanile, su impulso del presidente Vittorio Massi, aveva organizzato una raccolta fondi presso il centro sportivo Ciarrocchi; mentre durante la Festa del Picchio, lo scorso 6 settembre, la società bianconera aveva dedicato un commosso momento a Luca, consegnando al padre Ermanno una maglia autografata da tutta la squadra, simbolo della vicinanza della città e della tifoseria.

(Foto pagina Facebook Ascoli Calcio 1898 FC SpA)
In un post pubblicato sulla pagina ufficiale dell’Ascoli Calcio, la società ha ricordato quella serata di fine estate in una gremita Piazza del Popolo:
«Si respirava un clima di fiducia e speranza – si legge – nella convinzione che tutto sarebbe andato bene per quel ragazzo che aveva dovuto lasciare il calcio, ma non la passione per l’Ascoli. Oggi quella speranza se n’è andata, insieme a lui. Il Piceno piange Luca Bernabei, piange Mattia Martoni e non ha ancora smesso di piangere Marco Varani».
Tre storie diverse, accomunate da un dolore che travalica le maglie e i colori.
Domani, sugli spalti del Del Duca, il silenzio di un minuto parlerà più di ogni coro.
m.n.g.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati