Alla Torre Civica di Montalto Marche la giornata “Tip” dedicata a rischi ed emergenze nei contesti culturali

L'INIZIATIVA, nell’ambito del progetto “Metroborgo MontaltoLab”, riunirà esperti e istituzioni per un confronto interdisciplinare. I risultati confluiranno in un report pubblico
...

 

 

Una veduta di Montalto delle Marche (Foto di Mattia Laurenzi)

 

Mercoledì 30 ottobre il Centro Archivi Montalto Marche (Camm) ospiterà la giornata “TIP – Talk Insight Practice”, dedicata al tema “Rischi ed emergenze in contesto MAB. Prevenire, gestire, pianificare”, nell’ambito del progetto Pnrr “Metroborgo MontaltoLab”.

L’appuntamento si svolgerà nella Torre Civica di Montalto delle Marche, sede del Camm e uno dei principali interventi del progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” (M1C3) – Linea A.

 

La giornata, a numero chiuso e su invito, sarà dedicata al confronto e alla condivisione di esperienze sul tema della gestione dei rischi e delle emergenze nei contesti museali, archivistici e bibliotecari. I risultati del dibattito verranno raccolti in un report pubblico, utile per future progettazioni e collaborazioni.

Parteciperanno rappresentanti di istituzioni culturali, enti locali, università, Soprintendenze, professionisti del settore, protezione civile, associazioni e comunità attive, in un dialogo interdisciplinare volto a promuovere approcci condivisi e integrati alla tutela del patrimonio culturale.

L’evento è coordinato dalla Cooperativa Ebla, con il patrocinio del Comune di Montalto delle Marche, di Anai Nazionale e di Mab Marche.

 

Il format “TIP” prevede tre momenti distinti ma interconnessi:

Talk, con la presentazione di casi reali di gestione del rischio ed emergenze.

Insight, spazio di riflessione partecipata sul ruolo delle comunità, professionali e non, secondo i principi della Convenzione di Faro.

Practice, laboratorio applicativo per elaborare strategie sostenibili attraverso la conoscenza diretta del contesto del Camm.

L’obiettivo è favorire la circolazione orizzontale del sapere, costruendo nuove pratiche di comunità basate su prevenzione, resilienza e cura condivisa del patrimonio culturale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X