
di Giuseppe Di Marco
Il terminal bus verrà realizzato in una piazza nei pressi dell’area portuale oppure rimarrà in Via Gramsci? E’ questa la domanda a cui dovrà rispondere nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale, chiamata a rivedere l’assetto della città tramite il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e il Piano urbano generale (Pug).
Una delle ipotesi prevede l’instaurazione del senso unico in Via Gramsci, in direzione sud: in questo si otterrebbe un’intera corsia – quella ovest – totalmente libera: spazio che quindi potrebbe diventare una nuova area di sosta a nastro per i mezzi pubblici locali.
Quali alternative ci sono sul tavolo? Mesi fa si è anche pensato di realizzare il terminal in Piazza Caduti del Mare oppure Piazza Chicago Heights. Il punto, però, è che per concretizzare un’iniziativa del genere bisognerebbe eliminare buona parte dei parcheggi presenti sulla superficie scelta.
Alcuni giorni fa il Comune ha fatto partire l’iter di redazione del Pums e del Pug. Con questi dispositivi si mirerà a rivisitare gli equilibri della Riviera in termini d viabilità e mobilità. Inevitabilmente, si finirà per parlare anche del terminal degli autobus.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati