Da sabato 1° novembre entreranno in funzione a pieno regime i quattro nuovi varchi elettronici relativi alle Zone a Traffico Limitato a fascia ridotta, posizionati in Piazza Ventidio Basso, via della Fortezza, Corso di Sotto e via XX Settembre. Dopo una fase di sperimentazione, il sistema di controllo degli accessi sarà operativo in modo definitivo.
Le Ztl saranno attive nei giorni festivi con orario continuato 0-24, mentre nei feriali dalle 20,30 alle 7,30. Durante il periodo di pre-esercizio non sono state elevate sanzioni, per consentire agli automobilisti di familiarizzare con le nuove disposizioni. Da novembre, invece, chi non rispetterà le regole sarà soggetto a multa.
Potranno transitare e sostare all’interno delle nuove Ztl tutti i veicoli già autorizzati per gli altri varchi elettronici (ex Ztl 1, 2, 3), oltre alle categorie speciali previste dal regolamento e indicate nella segnaletica.
L’obiettivo della nuova regolamentazione voluta dal Comune è favorire una mobilità più sostenibile e alleggerire il traffico nel centro cittadino, integrando il transito delle auto con gli altri mezzi di trasporto.
Tre nuovi varchi ad Ascoli: «Centro storico più vivibile e meno disagi per chi vi abita»
Varchi e Ztl in centro non piacciono, i ristoratori: «Chiuderemo tutti». Partita una raccolta firme
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati