“IN-Campo – Spazi sportivi inclusivi”: al via il progetto di riqualificazione del campo da calcio del centro “La Contea”

SAN BENEDETTO - La Polisportiva Gagliarda promuove lo sport come strumento di inclusione sociale grazie al sostegno della Fondazione “Tertio Millennio – ETS”, organismo senza fini di lucro istituito all’interno delle Banche di Credito Cooperativo
...

 

 

Promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale e crescita educativa: è questo l’obiettivo di “IN-Campo – Spazi sportivi inclusivi”, il progetto presentato dalla Polisportiva Gagliarda e selezionato nell’ambito del bando “Laboratorio Italia 2025” promosso dalla Fondazione “Tertio Millennio – ETS”.

 

La Fondazione, organismo senza fini di lucro istituito all’interno delle Banche di Credito Cooperativo, promuove attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, ispirate ai valori della cooperazione e della cittadinanza attiva.

«Noi crediamo fermamente che lo sport sia una potente metafora della vita e un fondamentale strumento educativo – afferma Andrea Falcioni, presidente della Polisportiva Gagliarda – Sul campo, proprio come nella vita, si imparano i valori essenziali: la gestione delle gioie e delle difficoltà, l’importanza del sacrificio e la forza della speranza.
I nostri allenatori lavorano affinché ogni atleta si senta accolto, valorizzato e stimolato a esprimere il meglio di sé. La nostra polisportiva accoglie da sempre minori provenienti anche da contesti fragili, creando condizioni favorevoli per la piena inclusione e lo sviluppo personale. La riqualificazione del campo da calcio non è solo un progetto infrastrutturale, ma un passo concreto verso la nostra visione: offrire spazi moderni, sicuri e inclusivi che rafforzino il nostro ruolo educativo e sociale».

 

Il progetto prevede la riqualificazione del campo da calcio in erba naturale situato presso il Centro educativo “La Contea” di San Benedetto del Tronto, con il ripristino del manto erboso, delle reti di recinzione e dell’impianto di illuminazione. Un intervento che restituirà alla comunità uno spazio sicuro e accogliente, favorendo l’accesso allo sport per ragazzi e famiglie del territorio, con particolare attenzione a chi vive situazioni di povertà educativa o vulnerabilità sociale.

La Fondazione “Tertio Millennio” sosterrà il progetto mettendo a disposizione: un Tutor consulenziale dell’Associazione Seniores BCC; l’inserimento nel percorso laboratoriale gratuito “FutureLab Hero”, in collaborazione con NeXt, dedicato ai temi dell’economia civile, della sostenibilità e dell’innovazione; e l’erogazione di un contributo a fondo perduto.

 

La durata complessiva del progetto sarà di 12 mesi, con il coinvolgimento non solo della comunità sportiva, ma anche di scuole e associazioni che potranno utilizzare l’impianto per attività ricreative e inclusive.

«Per il terzo anno consecutivo – sottolinea Donatella Simonetti, presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano – la Fondazione Tertio Millennio seleziona tra le vincitrici del bando Laboratorio Italia una cooperativa sociale del nostro territorio. Quest’anno è stata scelta una realtà sportiva dilettantistica che da anni promuove lo sport come linguaggio universale capace di unire, educare e abbattere barriere sociali.
Sostenere la riqualificazione di un campo da calcio significa offrire nuove opportunità a tanti ragazzi e alle loro famiglie, creando spazi di crescita condivisa e di comunità. Ci congratuliamo con il presidente Falcioni per il risultato raggiunto e siamo felici del rapporto di collaborazione con la Fondazione Tertio Millennio, con cui portiamo avanti progetti di educazione finanziaria nelle scuole del territorio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X