Consiglio regionale, ecco i capigruppo.
Mastrovincenzo “aspetta” il Pd,
Acquaroli prepara la giunta a otto

REGIONE – Il nuovo Ufficio di presidenza si è riunito per definire le prime incombenze. L’esponente dem ha ricevuto il via libera al reintegro nel partito dalla direzione provinciale di Ancona, ma al momento resta nella civica di Matteo Ricci col ruolo di vicecapogruppo. Intanto è partito l’iter per l’ampliamento dell’esecutivo da sei a otto elementi: una sarà la tolentinate Silvia Luconi, per l’altro ostenta sicurezza il castelraimondese Renzo Marinelli
...
Ufficio-di-Presidenza-prima-seduta-5nov25-pasqui-650x338

L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, con al centro il presidente Gianluca Pasqui

Il nuovo Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha tenuto questa mattina la sua prima riunione operativa dopo l’elezione dei componenti e l’insediamento avvenuto nella seduta dello scorso 27 ottobre.

Il presidente Gianluca Pasqui, i due vice Giacomo Rossi ed Enrico Piergallini, insieme ai due consiglieri segretari, Marco Ausili e Marta Ruggeri, hanno definito un programma di lavoro condiviso e svolto i primi adempimenti. Tra le decisioni assunte quelle relative alla costituzione dei gruppi consiliari e al recepimento delle istanze di adesione agli stessi da parte dei consiglieri regionali. Sono 11 complessivamente i gruppi costituiti, di cui sei appartenenti allo schieramento di maggioranza e cinque appartenenti allo schieramento delle minoranze.

Mastrovincenzo_Foto-LB-e1583681633868-325x220

Antonio Mastrovincenzo

Resta, per il momento, nel gruppo Lista civica Matteo Ricci Presidente Antonio Mastrovincenzo: nella riunione di ieri sera il direttivo provinciale del Pd lo ha riammesso nel partito, dopo la clamorosa espulsione dei giorni scorsi sancita dalla commissione di garanzia per essersi candidato per una lista alternativa. Il primo passo verso il reintegro tout court, che dovrà essere ratificato dalla direzione regionale.

Per quanto riguarda gli altri gruppi, questi i capigruppo: Giacomo Rossi per Civici Marche; Jessica Marcozzi per Forza Italia (Chiara Biondi vice); Andrea Putzu per Fratelli d’Italia (Mirella Battistoni vice); Milena Sebastiani per I marchigiani; Renzo Marinelli per la Lega (Nicolò Pierini vice); Luca Marconi per l’Udc; Andrea Nobili per Alleanza Verdi Sinistra; Massimo Seri per la Lista civica Matte Ricci presidente (Antonio Mastrovincenzo vice); Marta Ruggeri per il Movimento 5 Stelle; Valeria Mancinelli per il Pd (che non ha nominato un vice); Michele Caporossi per il Progetto Marche Vive. Rinviata alla seduta dell’Ufficio di presidenza di venerdì la composizione delle commissioni consiliari permanenti.

primo-consiglio-regionale-acquaroli11-325x217

Francesco Acquaroli

Intanto il presidente Francesco Acquaroli ha annunciato di aver avviato l’iter per poter allargare la giunta regionale da sei a otto elementi. Un aumento che riguarda da vicino il Maceratese, che spera di poter occupare entrambe le due caselle che si verranno a creare: una già certa con la meloniana tolentinate Silvia Luconi, nominata sottosegretaria alla presidenza e che si prepara a gestire le deleghe a turismo, cultura e commercio; l’altra con il leghista Renzo Marinelli, che a Cronache Maceratesi ha ostentato sicurezza sul fatto che possa essere sua l’ultima poltrona in giunta ancora in ballo.

«Come emerso fortemente in campagna elettorale, come richiesto dai territori e dai tantissimi interlocutori economici, sociali e istituzionali, come esigenza di ascolto e di potenziamento della concertazione con enti locali, associazioni e corpi intermedi, e dopo l’approvazione della legge nazionale che permette alle Regioni di ampliare la composizione della giunta, abbiamo avviato l’iter per aumentare di due gli assessori regionali, a invarianza di spesa per la pubblica amministrazione – precisa Acquaroli – una misura che riteniamo importante e necessaria affinché si potenzi ulteriormente l’azione dell’organo di governo regionale e la capacità di ascoltare le istanze dei territori e di dare a tutti sempre maggiori risposte».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X