Monaco, Pergolizzi e Silva: allenatori ascolani contro

CALCIO - I tre mister si sfidano nel girone F della Serie D. Avversari in campo, amici in Piazza del Popolo
...

 

di Lino Manni

 

Francesco Monaco, Rosario Pergolizzi e Massimo Silva: tre allenatori ascolani, non di nascita ma di adozione, avversari nel girone F della Serie D. Tutti e tre vivono ad Ascoli e tutti e tre sono subentrati dopo alcune giornate di campionato.

Francesco Monaco

 

Francesco Monaco lo scorso 13 ottobre è approdato sulla panchina del Castelfidardo dopo la pesante sconfitta con l’Atletico Ascoli (6-1). Monaco ha preso il posto dell’esonerato Stefano Cuccù, anche lui un ex giocatore dell’Ascoli.

 

Monaco dopo una brillante carriera da calciatore, specie con la Lucchese, ha allenato diverse squadre cogliendo prestigiosi risultati come una promozione in B con l’Ancona, una promozione in lega Pro con Carrarese e Lucchese. E’ riuscito a centrare salvezze che sembravano impossibili in Lega Pro con Pro Sesto e Prato. Ora l’ardua impresa di salvare il Castelfidardo ultimo in classifica con 1 punto e che, dopo 10 partite, non ha ancora gioito per la prima vittoria stagionale.

 

Rosario Pergolizzi dal 2 ottobre scorso siede sulla panchina del Giulianova, una neo promossa del girone. Pergolizzi ha preso il posto di Roberto Cappellaci. Fino ad ora, in 6 partite, ha ottenuto 4 pareggi e 2 sconfitte. Ha perso con squadre del calibro dell’Aquila e dell’Ancona.

Rosario Pergolizzi, calciatore, con la maglia dell’Ascoli

 

Pergolizzi è stato allenatore delle giovanili di Ascoli, Palermo e Empoli. L’ultima esperienza in D con il Campobasso: era l’11 ottobre 2023 quando subentrò, alla sesta giornata all’esonerato Andrea Mosconi. Con i rossoblù molisani vince il campionato con una giornata di anticipo e conquista la promozione in serie C. L’obiettivo con il Giulianova, che ha  attualmente 8 punti in classifica, è quello di arrivare ad una salvezza tranquilla e riportare entusiasmo in una piazza dove si vive di calcio.

 

Massimo Silva è appena approdato sulla panchina del Chieti. Ha preso il posto di Francesco Del Zotti dopo la sconfitta dei neroverdi a San Marino. E’ stato uno dei protagonisti della prima promozione dell’Ascoli in serie A. Con i bianconeri 56 presenze e 13 gol in due campionati di serie B e 50 presenze e 10 gol in due campionati di serie A.

Massimo Silva oltre 100 partite con la maglia dell’Ascoli

 

Oltre ad un glorioso passato da calciatore, Massimo Silva ha allenato Maceratese, Ternana, Benevento, Sambenedettese, Taranto, Frosinone, Cavese, Ascoli, Brindisi, Casarano, Grosseto, Campobasso, Isernia e Vastese. Lo scorso anno ha portato alla salvezza il Notaresco nel girone F della serie D.

 

Per tutti e tre il post partita è ad Ascoli, magari in Piazza del Popolo, magari al Caffè Meletti… per un caffè. Offre chi deve festeggiare la vittoria. Speriamo che alla fine tutti e tre possano brindare per il raggiungimento del proprio obiettivo.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X