
Il generale Iacobelli in visita al Comando provinciale dei Carabinieri di Ascoli
Il generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, comandante interregionale Carabinieri “Podgora”, ha fatto visita alla sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno. Ad accoglierlo è stato il comandante provinciale, colonnello Domenico Barone.
Nel corso dell’incontro, il generale Iacobelli ha salutato una rappresentanza di militari in servizio, dei Carabinieri Forestali, dei Reparti Specializzati e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ai quali ha rivolto parole di stima e riconoscenza. Ha ricordato l’importanza del legame che unisce i Carabinieri in congedo ai colleghi in servizio attivo, simbolo di una continuità di valori e di spirito di corpo.
Nel suo intervento, il Generale Iacobelli ha espresso soddisfazione e gratitudine per l’impegno, la dedizione, il coraggio, il lavoro appassionato e altamente professionale dei Carabinieri, impegnati quotidianamente nella tutela di beni, valori e interessi collettivi che incidono sulla qualità della vita dei cittadini. Ha evidenziato come, in un contesto caratterizzato da una crescente complessità dello scenario internazionale e da nuove sfide interne ed esterne, il ruolo dell’Arma resti fondamentale per la sicurezza del Paese.
Ricordando l’importanza del lavoro svolto nel territorio Piceno, dove talvolta l’Arma è l’unica forza di polizia presente e costituisce per i cittadini un imprescindibile presidio dello Stato, un baluardo di legalità, un luogo di ascolto e di accoglienza, il generale ha esortato i Carabinieri presenti «a mantenere la pacifica convivenza civile, a proteggere i cittadini e a garantire la sicurezza del Paese attraverso quelle azioni giuste che costituiscono la principale ragione del consenso degli italiani verso un’Istituzione composta da uomini e donne la cui cifra distintiva risiede nella formazione etica, nella qualificazione professionale, nell’umanità del tratto, nella capacità di ascoltare i bisogni più intimi delle comunità, a partire dai più deboli. Un impegno costante fondato sul rispetto di tutti, sulla correttezza e la compostezza dei gesti e delle parole, sulla coesione e sulla capacità adattiva».
Al termine della visita, il colonnello Domenico Barone ha ringraziato il comandante interregionale per la sua presenza e per i sentimenti di serenità, coesione e fiducia trasmessi, assicurando che i Carabinieri della provincia continueranno a rispondere con impegno e professionalità alle esigenze di sicurezza della cittadinanza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati