di Edoardo Ciriaci
E’ stato inaugurato questa mattina (8 novembre) a Grottammare il nuovo centro dedicato alla cura delle tartarughe marine. Alle 12 l’atteso rilascio in acqua della piccola Peace: un carapace di circa 1 metro recuperato il 23 settembre. La scelta del nome (pace, tradotto in italiano) lascia intendere il messaggio per il futuro dell’umanità.

La tartaruga Peace
«Un’idea nata dalla vecchia amministrazione Piergallini – ha detto il sindaco Alessandro Rocchi – portata avanti con amore e responsabilità dalla mia. Qui al “villaggio dei pescatori” sorge un deposito di vasche utili alle operazioni di primissimo soccorso di esemplari rimasti feriti o intrappolati nelle reti da pesca. Un fenomeno sempre più comune purtroppo. Ringrazio la Fondazione Cetacea, l’assessore alla sostenibilità Alessandra Biocca, la capitaneria di porto e tutti i volontari che hanno collaborato per la riuscita della missione».

Il presidente della Fondazione Cetacea Pari con il sindaco Rocchi e l’assessore Biocca
Biocca: «Mettiamo a disposizione un piccolo spazio ma che garantisce tutto ciò che la fondazione ci ha indicato come necessario per lavorare. Naturalmente è solo un punto di partenza, l’obiettivo è che diventi nel tempo un punto di riferimento per la nostra zona». D’accordo il presidente della Fondazione Cetacea Sauro Pari: «Si crea un nuovo gruppo di lavoro che avrà il compito di curare la protezione ambientale del sud delle Marche».
Successivamente la tartaruga è stata portata sulla spiaggia antistante piazza Kursaal, dove è stata prima mostrata ai tantissimi bambini presenti, sempre in rigoroso silenzio, poi seguita nelle prime bracciate in mare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati