Tre nuove telecamere Ocr (Optical Character Recognition) saranno installate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di potenziare la sicurezza urbana, migliorare il controllo del traffico e garantire una tutela più efficace degli spazi pubblici.

Telecamera Ocr
«Offida compie un nuovo passo verso una gestione più moderna e intelligente del territorio», commenta l’assessore Fabio Amabili.
Le telecamere di nuova generazione permettono la lettura automatica delle targhe, consentendo di individuare in tempo reale veicoli rubati o segnalati, oltre a supportare le attività di monitoraggio del traffico. Questo si traduce in interventi più rapidi ed efficaci e in una maggiore regolarità della mobilità urbana.
Un elemento centrale del progetto è la piena integrazione del sistema con le Forze dell’Ordine, che potranno così disporre di informazioni immediate per prevenire rischi e intervenire tempestivamente quando necessario. Un passo avanti, dunque, verso un territorio più protetto anche grazie all’utilizzo di strumenti digitali che accelerano le procedure operative.
L’intervento è finanziato interamente con fondi comunali, senza costi aggiuntivi per la cittadinanza. Un investimento che punta a migliorare qualità della vita, sicurezza ed efficienza dei servizi.
«Le tecnologie digitali, se usate con responsabilità e trasparenza, possono dare un contributo reale alla sicurezza e alla gestione urbana – conclude Amabili – Continueremo ad aggiornare i cittadini sull’avanzamento del progetto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati