Samb, una settimana per assimilare D’Alesio, poi a gennaio si gioca anche a pranzo

SERIE C - Lutto tra la tifoseria per la scomparsa di Fernando Zappasodi, storico tifoso abbonato da 60 anni
...

 

Due settimane, tanto è il tempo concesso a Filippo D’Alesio per dare la sua impronta alla Samb che tornerà in campo domenica 14 dicembre a Pontedera, in una sfida che ha anche il peso di tenere a distanza la zona calda della classifica. Ora la Samb ha 5 punti di vantaggio, il Pontedera – che ha cambiato allenatore e società nel frattempo: in panchina Simone Bancheri per Leonardo Menichini, in società sta subentrando la brasiliana Sportheca – è atteso dalla difficile trasferta in casa della capolista Ravenna mentre i rossoblù riposeranno causa esclusione del Rimini.

 

D’Alesio vuole giocare con il 3-5-2, uno schema di gioco forse più adatto alla terza serie e anche adatto alle qualità di alcuni ragazzi in rosa. Come scritto nelle settimane trascorse, gli attuali terzini Tosi e Zoboletti beneficerebbero di una posizione diversa: terzo difensore Zobo, a destra, braccetto di sinistra nel centrocampo Tosi. Il primo si dedicherebbe meglio alla fase difensiva, nella quale è sempre pienamente sufficiente, riducendo invece quella offensiva per la quale non è tagliato; il secondo, invece, potrebbe scavallare meglio in avanti senza bisogno di tornare sulla linea dei difensori. Il resto sarebbe molto simile alle formazioni schierate negli ultimi due incontri (4-4-2), con il rafforzamento della mediana (a tre), i due attaccanti e un solo dubbio.

 

Zini infatti sembrerebbe molto portato a svolgere il ruolo di esterno destro: potenza fisica, corsa e velocità potrebbero renderlo particolarmente insidioso e incontenibile. Ma sarebbe comunque una prova, perché non ha mai giocato in quel ruolo. Le alternative sarebbero Marranzino (da alternare magari con Tosi a sinistra in questa fase) o Konate; quest’ultimo però non garantirebbe la fase difensiva. D’Alesio infatti lo sta provando come seconda punta dietro a Eusepi.

 

Intanto la Lega di Serie C ha diffuso gli orari e le date di gioco delle prime tre giornate del girone di ritorno: Samb-Gubbio si giocherà domenica 11 gennaio alle 17,30, Forlì-Samb domenica 18 gennaio alle 12,30, Samb-Pianese sabato 24 gennaio alle 17,30.

 

Intanto un lutto ha colpito la tifoseria rossoblù: è scomparso Fernando Zappasodi, tifoso della Samb abbonato da 60 anni. La Samb ha diffuso il seguente comunicato: La Samb si stringe attorno al dolore che ha colpito la famiglia Zappasodi per la scomparsa di Fernando, storico tifoso di fede rossoblù, abbonato da oltre 60 anni. Al figlio Stefano, alla famiglia Zappasodi e a tutti i suoi cari vanno le più sentite condoglianze da parte del presidente Vittorio Massi e di tutta la società U.S. Sambenedettese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X