Tipicità Evo, il premio Impresa Creativa di Confartigianato assegnato alla Bad Vices Games

PREMIO - La Confartigianato ha premiato lo studio indipendente di sviluppo videogiochi, fondato nel 2020 da Eleonora Vecchi e Cristian Gambadori con l’obiettivo di creare prodotti che combinano narrazione intensa, atmosfere dark e gameplay immersivo
...

In occasione di Tipicità Evo, Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo in collaborazione con il Comune di Macerata, ha assegnato il premio Impresa Creativa, un riconoscimento voluto per valorizzare chi mette al centro inventiva e innovazione, distinguendosi così nel proprio mercato di riferimento.

 

Il festival maceratese quest’anno indaga il tema dei linguaggi del gioco e, per questo motivo, Confartigianato ha conferito il premio alla Bad Vices Games di Corridonia. 

Si tratta di uno studio indipendente di sviluppo videogiochi, fondato nel 2020 da Eleonora Vecchi e Cristian Gambadori con l’obiettivo di creare prodotti che combinano narrazione intensa, atmosfere dark e gameplay immersivo.

Tra i titoli più conosciuti del catalogo di Bad Vices Games, disponibili sulle principali piattaforme come Nintendo, PlayStation e Xbox, ci sono Ravenous Devils (2022), noto horror-simulatore con elementi di “cucina & crimine”, e While We Wait Here (2024), un gioco gestionale di cucina con scelte di dialogo e finali multipli.

La cerimonia si è tenuta giovedì 4 dicembre 2025 alla Biblioteca Mozzi Borgetti durante l’opening di Tipicità Evo.

A consegnare il premio, uno speciale joypad realizzato in stampa 3D dall’azienda Design for Craft, Paolo Zengarini, responsabile Sviluppo e Categorie e il presidente territoriale di Confartigianato Enzo Mengoni, che ha così motivato il riconoscimento: «Per aver portato il nome di Corridonia, della provincia di Macerata e dell’intero territorio marchigiano nel mondo del gaming, distinguendosi come eccellenza creativa e imprenditoriale. Bad Vices Games ha saputo attirare l’attenzione del panorama indie mondiale grazie a opere originali, coraggiose e innovative. Con passione, talento e determinazione, lo studio ha dimostrato che anche dalle realtà locali possono nascere progetti capaci di competere sulla scena globale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X