“Cammini Artigiani”, passeggiata e trekking urbano sul sentiero dei ramai

FORCE - Appuntamento sabato 13 dicembre con l'iniziativa targata Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che promuove un viaggio alla scoperta della bellezza e del saper fare del territorio
...

 

 

I “Cammini Artigiani”, il format turistico di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che promuove un viaggio alla scoperta della bellezza e del saper fare del territorio, arrivano a Force, sotto il segno di uno dei mestieri più affascianti della tradizione locale: il ramaio.

Veduta di Force

 

“Il Sentiero dei Ramai: alla scoperta di Force, tra sapori e tradizioni” è in programma sabato 13 dicembre e si articolerà dalla mattina al pomeriggio tra una passeggiata naturalistica e un trekking urbano (con due turni disponibili). Inoltre, verrà presentata la prossima tappa dei Cammini Artigiani.

 

L’iniziativa è a cura di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, con il patrocinio del Comune di Force. Tutti gli eventi sono gratuiti, culmineranno alla scoperta dell’antico mestiere del ramaio e comprenderanno una degustazione di prodotti tipici di aziende locali. Sono: la macelleria Iervicella (porchetta forcese e salumi); Caci (frittura all’ascolana con olive, creme e arancini vari); Cantina La Canosa (azienda vitivinicola).

 

La passeggiata naturalistica prenderà il via alle ore 9,30 e seguirà l’anello di Force, per una lunghezza di 5,8 chilometri con un dislivello di 250 metri. Il percorso (di difficoltà turistica) durerà in tutto circa tre ore e mezzo, per un itinerario che incontrerà anche un produttore di mela rosa dei Sibillini e nel museo del rame un artigiano che farà vedere ai partecipanti come mantiene in vita il tradizionale mestiere. Iscrizioni obbligatorie (posti limitati) sul sito www.activetourism.it.

 

Sarà invece possibile partecipare al trekking urbano in uno dei due turni disponibili, alle ore 14,30 e 16,30. La camminata durerà un’ora e mezzo e si snoderà all’interno del paese, alla scoperta delle bellezze del luogo. Prevista anche la sosta in una vecchia bottega di un ramaio forcese dove un artigiano locale darà una dimostrazione della sua arte. Iscrizione obbligatoria al 347/3662368 (Lella Palumbi, Guida abilitata Regione Marche).

 

Alle 14,30, inoltre, verrà presentato il nuovo itinerario dei “Cammini Artigiani”, che da Offida raggiungerà a tappe Montemonaco. Il titolo, “Saperi e sapori lungo il Cammino dei Cappuccini a cavallo tra i territori ascolani e fermani”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X