“Natale al Centopercento”, ecco gli eventi del weekend

MONTEPRANDONE - A Centobuchi tante iniziative al Rifugio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza dell’Unità. Nel capoluogo laboratori, apertivi al borgo, lo spettacolo degli allievi della scuola di teatro comunale con il Grinch, Scrooge e lo Schiaccianoci e la Mostra Nazionale di Arte Presepiale
...

 

Tutto pronto a Monteprandone e Centobuchi per un nuovo weekend di divertimento con gli eventi del Natale al Centopercento, organizzato dall’associazione degli artigiani e dei commercianti del territorio e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Segui la Cometa, la Proloco Monteprandone, l’Auser Insieme Monteprandone e tante altre realtà associative del territorio.

La pista di Centobuchi

 

Si parte sabato 13 dicembre, alle 15,30, al Centro GiovArti con l’apertura del Rifugio di Babbo Natale e i laboratori degli elfi, le proiezioni “Christmas Movies” di film e cartoni animati a tema natalizio e uno speciale laboratorio sulla lotta agli sprechi curato all’associazione Kairos di Monsampolo del Tronto. Nella vicina piazza dell’Unità ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, installata da zero18nonsoloeventi, e sarà possibile vivere l’atmosfera natalizia tra le casette gourmet. Per i più piccoli ci sarà il truccabimbi curato dalla Mad Events.

 

Domenica 14 dicembre, Babbo Natale ed Elfi aspettano tutti i bambini al Rifugio, dove ci saranno: il laboratorio “Fatto a mano”, una dimostrazione di antichi mestieri e preparazioni gastronomiche realizzata dalle nonne e dai nonni dell’Auser Insieme Monteprandone, la merendina degli elfi, l’animazione con il truccabimbi e, ovviamente, le proiezioni di “Christmas Movies”. Gino il Pinguino sarà invece in piazza dell’Unità per ballare con grandi e piccini e vivere l’emozione dello spettacolo “Babbo Natale sui trampoli” della compagnia teatrale IN Flames. La pista di pattinaggio e le casette gourmet saranno aperte dalle 15 alle 20. Costo del biglietto per il Rifugio di Babbo Natale è di 5 euro; per la pista di pattinaggio è di 8 euro per un’ora, 5 euro per mezz’ora.

 

Gli eventi nel borgo di Monteprandone, sempre domenica 14, prenderanno il via alle ore 16 con uno spettacolo teatrale delle allieve e degli allievi del corso di teatro comunale che, guidati dall’attore e regista Marco Santamaria, trasformeranno le vie e le piazze del Centro Storico in un teatro a cielo aperto. Si chiama “Al borgo con Grinch, Scrooge e lo Schiaccianoci” ed è uno spettacolo teatrale itinerante, strutturato in sei scene tematiche. Il personaggio di Scrooge guiderà il pubblico attraverso un’esperienza narrativa coinvolgente e immersiva, con momenti recitati e letture interpretate. La storia raccontata da Charles Dickens sarà il sostegno di un intreccio narrativo che coinvolge vari personaggi della tradizione natalizia internazionale: ilGrinch, il Soldatino di Stagno e la Ballerina e, appunto, Ebenezer Scrooge e i Fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro. Sono previsti due spettacoli: alle ore 16 e alle ore 18. L’ingresso è gratuito.

Babbo Natale saluta i bambini

 

Ci sarà spazio anche per un doppio appuntamento di “Bimbi all’opera”, i laboratori gratuiti per famiglie: l’attività “Decoriamo il Natale”, alle ore 16, Museo dei Codici a cura di cooperativa Opera e lo show cooking “Il dolce…Natale” sulla preparazione del dolce tipico delle feste marchigiane, il frustingo realizzato da Ermetina Mira del Ristorante San Giacomo, alle ore 17, nella sala ex Codici del Palazzo Comunale. Per info e prenotazioni 3347063797.

 

Per i più golosi, durante tutto il pomeriggio, ci saranno gli aperitivi preparati dai ristoratori e dagli esercenti del Centro Storico e dalla ProLoco di Monteprandone. Queste le prelibatezze previste nei menu: vin brulé, cioccolata calda e punch a cura della Proloco Monteprandone; panino pulled pork e calice di vino de La Bottega di Barbara; stuzzicheria e calice di vino del Bar London; frittura di pesce, pinza e cocktail del Ristorante Tiamare; stuzzicheria e calice di vino del Caffè del Borgo; tagliere di salumi e formaggi e calice di vino dell’Enoteca 23.

La mostra d’arte presepiale

 

Per gli appassionati di teatro, sempre domenica 14, al Centro Pacetti, alle ore 18, ci sarà lo spettacolo teatrale realizzato dalle bambine e dai bambini dell’associazione “C’era una volta” che quest’anno, guidati dalla regista Maria Egle Spotorno, porteranno in scena un…”Magico risveglio”. Ingresso gratuito.

 

Sia sabato 13 che domenica 14 dicembre, dalle ore 15:30, a Palazzo Parissi, a Monteprandone sarà possibile visitare la 30esima edizione Mostra Nazionale di Arte Presepiale curata dell’associazione Segui la cometa con oltre 70 opere di maestri presepisti provenienti da tutta Italia e degli allievi dell’Accademia Nazionale di Arte Presepiale. Ingresso gratuito.

 

Natale al Centopercento rientra nel calendario degli eventi “San Giacomo e un Natale francescano. Ritorno all’essenziale” organizzato dal Comune, con il patrocinio e il sostegno di Regione Marche (Bando Accoglienza 2025 Assessorato al Turismo), Bim Tronto e Banca del Piceno, con il patrocinio di Provincia di Ascoli Piceno, con il contributo di numerose aziende del territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X