Nelle giornate 11 e 12 dicembre il Centro Archivi Montalto Marche, cantiere progettuale 1 del progetto Metroborgo Montalto Lab – presidato di civiltà future, finanziato tramite Bando Borghi Pnrr Linea A, ospita tre appuntamenti consecutivi dedicati al ruolo strategico degli archivi, alla cultura digitale e ai processi partecipativi che trasformano il patrimonio documentale in un motore di sviluppo culturale, educativo e territoriale.

La torre civica di Montalto
I tre momenti, complementari e in continuità, coinvolgono professionisti, studiosi, istituzioni, comunità e studenti, componendo un percorso che dal confronto sulle pratiche archivistiche e digitali (corso Tocc “Archivi e cultura digitale” promosso e organizzato da Marchingegno Srl) passa attraverso un momento conviviale dedicato alla storia locale (“Aperitivo con lo storico” offerto da Ebla Soc. Coop.) e conduce alla restituzione pubblica del primo anno di attività del Camm e alla sua visione come archivio-laboratorio e infrastruttura culturale abilitante in un convegno di rilevanza nazionale.
Amministrazioni, professionisti, studenti, associazioni e cittadini sono invitati a partecipare a questo trittico di iniziative dedicate al futuro degli archivi.
Oltre l’archivio: nuove pratiche di cultura digitale, in programma l’11 dicembre dalle 14,30 alle 18,30 al Teatro della Fiaba e della Poesia di Montalto delle Marche o in streaming, è il quarto e ultimo incontro del percorso Tocc che conclude un ciclo di approfondimenti dedicati al rapporto tra archivi, cultura digitale e creatività – l’iniziativa è promossa da Ebla Soc. Coop., incaricata da Marchingegno Srl, nell’ambito dei finanziamenti Pnrr Progetto “Servizi per Culture&Creativity”, inv. 3.3 Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde, Sub-investimento 3.3.1 Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill (Azione A I).
Moderano il pomeriggio Federico Valacchi (Unimc) e Allegra Paci (Ebla Soc. Coop.), che guideranno la sintesi dei temi affrontati nei precedenti appuntamenti. Interverranno Annalisa Rossi (Mic), Benedetta Masolini (Space SpA) e la classe II liceo dell’ISC Montalto con la restituzione del progetto WikiCamm. Seguirà una visita straordinaria al deposito del Camm a cura di Ebla.
Iscrizione obbligatoria (presenza o streaming): https://forms.gle/TWenzxCjYqTaXd6T8
Al termine del programma, presso la Torre Civica, si svolgerà l’aperitivo con lo storico, un incontro distinto dedicato alla relazione tra archivi, narrazioni locali e memoria comunitaria, con Valter Laudadio. L’iniziativa, offerta da Ebla Soc. Coop., si inserisce nell’impegno del Camm per la cura della storia locale e per la promozione di occasioni informali di partecipazione culturale.
Inizio previsto per le 18,30, ingresso libero.
Il giorno seguente, 12 dicembre dalle 10 alle 17, al Teatro della Fiaba e della Poesia di Montalto delle Marche o in streaming, Ebla Soc. Coop., con la collaborazione del Comune e i partner Marco Di Marco, Meta Lab Srl e RELIC, organizza il convegno “L’archivio-laboratorio: un anno di Camm”. A un anno dalla sua apertura, presenta al pubblico il proprio modello operativo e i risultati delle attività svolte, proponendosi come spazio dinamico e multidisciplinare in dialogo con altre esperienze nazionali. Il programma si apre alle 10 con i saluti istituzionali di Regione Marche, Comune, Isc Montalto, Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche, Anai e Aidusa, e prosegue con due sessioni mattutine e una tavola rotonda pomeridiana.
Sessione I – “Formare le comunità con gli archivi” (ore 10,30): modera Federico Valacchi (Unimc); relatori Annalisa Rossi (Mic), Alessandra Panzini (Marchingegno Srl), Gemma Scali (Unimc). Sessione II – “L’archivio nell’archivio: tutela e descrizione delle pergamene” (ore 12,15): introduce Pierluigi Feliciati (Unimc); relatori Corinna Mezzetti (Comune di Ferrara), Pamela Galeazzi (Ebla Soc. Coop.). Nel pomeriggio, tavola rotonda “Gli archivi come infrastrutture culturali abilitanti” (ore 15): Elisa Giovannetti (Ebla Soc. Coop.) dialoga con Claudio Leombroni (Regione Emilia-Romagna), Lorenzo Pezzica (Unibo) e Annalisa Rossi (Mic) sui temi della co-creazione e del coinvolgimento delle comunità nella gestione e interpretazione dei patrimoni documentali, e sulla cultura digitale come condizione per un uso consapevole e critico degli strumenti tecnologici e dei processi di produzione di conoscenza. Chiusura lavori prevista alle 17.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati