Innevamento e viabilità invernale: in Prefettura il punto sulle possibili criticità di A14, strade Anas e provinciali

PICENO - Massima allerta e coordinamento tra enti: pronta la risposta del sistema di Protezione Civile per garantire sicurezza e transitabilità in caso dovessero verificarsi fenomeni significativi (allerta arancione)
...

Il tavolo in Prefettura

 

Focus su possibili criticità provocate da innevamento su A14, strade Anas e provinciali durante la stagione invernale. Pronta risposta del sistema di Protezione Civile.

E’, in breve, il resoconto della riunione che si è tenuta in Prefettura, ad Ascoli. Il tavolo è stato presieduto dal prefetto Copponi.

 

Tra la Prefettura, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, gli enti proprietari delle strade (VII Tronco A14, Anas e Provincia), e i Comuni competenti per territorio (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Arquata del Tronto, Offida, Ripatransone), si è sviluppato un confronto sulle procedure da adottare e sui mezzi a disposizione per assicurare la transitabilità dei tratti viari statali (Statale 16 Adriatica e Salaria) e provinciali in caso di blocco della circolazione dei mezzi pesanti sulla A14 a seguito di innevamento e/o incidente stradale.

 

È stata chiesta la massima tempestività degli interventi da parte dell’Anas, della Provincia e dei Comuni interessati nell’attuazione di presidi operativi, prefiltraggi e monitoraggio delle aree di stoccaggio nel caso di blocco della viabilità dei mezzi pesanti sulla A14.

 

Il prefetto ha assicurato che è attiva una chat WhatsApp del Cov, a mezzo della quale viene garantito un raccordo tempestivo tra tutti gli enti e gli uffici interessati, per lo scambio di notizie sui tratti viari critici all’interno del territorio provinciale.

 

Si provvederà inoltre all’attivazione delle funzioni di supporto riguardanti il volontariato, la circolazione e la viabilità, della Sala Operativa Integrata, d’intesa con la Regione Marche, in caso di allerta arancione per neve – fase: stato di attenzione. Tale misura servirà a monitorare l’evoluzione delle condizioni meteorologiche avverse e ad attivare, se necessario, gli interventi di soccorso e assistenza agli automobilisti, anche tramite il volontariato di protezione civile, su disposizione del competente ufficio regionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X