Il reparto di Medicina interna dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno dispone da oggi di ambienti più funzionali e accoglienti grazie alla donazione effettuata da Stefano e Simone Panichi. I due fratelli hanno scelto di sostenere l’Ast di Ascoli come gesto di riconoscenza verso l’équipe guidata da Mariavirginia Boni, che si è presa cura della loro madre durante il periodo di ricovero, avvenuto un anno fa.
La donazione comprende dieci nuove sedute, quattro tavolini, vasi decorativi e piante per le aree d’attesa riservate ai familiari dei pazienti, venti poltrone da ufficio per il personale, ventiquattro stampe floreali da collocare nei corridoi dei reparti di Medicina, oltre alla tinteggiatura completa delle pareti. L’intervento di riqualificazione è stato coordinato dal designer Ernesto Cesario.
«Ringrazio i fratelli Panichi per il gesto di generosità nei confronti del reparto – afferma la dottoressa Boni, direttore facente funzione dell’Uoc di Medicina interna –. I nuovi arredi contribuiscono a rendere gli ambienti più accoglienti per pazienti, familiari e operatori».
«Abbiamo ricevuto un’attenzione piena di umanità e professionalità nei giorni più difficili per la nostra famiglia – spiega Simone Panichi –. Questo intervento vuole essere un segno di gratitudine e un contributo utile a chi, in quel reparto, affronta momenti complessi».
«Restituire, anche simbolicamente, il valore della cura ricevuta ci è sembrata la scelta più naturale – aggiunge Stefano Panichi –. Crediamo che anche l’ambiente possa incidere positivamente sul percorso dei pazienti e sul lavoro del personale».
Il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo, esprime «la più sincera gratitudine per la donazione, che rappresenta un contributo significativo al miglioramento della qualità degli spazi e del benessere di pazienti e operatori».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati