Consegnata la Costituzione ai diciottenni: cerimonia al Ventidio Basso (Video e foto)

ASCOLI - Un appuntamento ormai tradizionale, fortemente simbolico, dedicato ai giovani che si affacciano alla piena cittadinanza e all’esercizio consapevole dei diritti e dei doveri sanciti dalla Carta fondamentale. Sul palco anche il prefetto Copponi
...
Le parole del prefetto Sante Copponi e di Rita Forlini dell'Usr

 

 

video e foto di Fabrizio Ottavi

 

Si è svolta questa mattina, al Teatro Ventidio Basso, la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai ragazzi e alle ragazze di Ascoli Piceno che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2025. Un appuntamento ormai tradizionale, fortemente simbolico, dedicato ai giovani che si affacciano alla piena cittadinanza e all’esercizio consapevole dei diritti e dei doveri sanciti dalla Carta fondamentale.

Agostini e Fioravanti con due ragazzi

 

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità istituzionali. Sono intervenuti il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, il prefetto Sante Copponi, il presidente del Tribunale Raffaele Agostini, il dirigente dell’Ambito territoriale di Ascoli Piceno e Fermo dell’Ufficio scolastico regionale Luca Pasqualini, insieme a Rita Forlini, e il garante comunale per l’infanzia e l’adolescenza Barbara Lucianetti.

 

Nel corso degli interventi è stato sottolineato il valore della Costituzione come strumento vivo, capace di orientare le scelte personali e collettive, e come fondamento della convivenza civile e democratica. Ai giovani presenti è stato rivolto un invito a partecipare attivamente alla vita della comunità, facendo propri i principi di libertà, responsabilità e solidarietà su cui si fonda la Repubblica.

 

La mattinata si è conclusa con la consegna simbolica delle copie della Costituzione ai neodiciottenni, in un clima di partecipazione e attenzione, suggellando un momento significativo nel percorso di crescita civica delle nuove generazioni ascolane.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X