Obesità e prevenzione, il ruolo strategico delle farmacie nella sanità territoriale

SALUTE - Il consigliere regionale Andrea Cardilli al convegno di San Benedetto del Tronto: «Nelle Marche un modello avanzato di Farmacia dei Servizi al servizio dei cittadini. C’è stato già un primo incontro tra l’assessore Calcinaro e il presidente di Federfarma Marche: passaggio importante per consolidare il dialogo e programmare insieme i prossimi passi»
...

 

Cardilli al convegno di San Benedetto del 13 dicembre

 

In occasione del convegno “Obesità, sinergie territoriali e il ruolo strategico delle farmacie nella prevenzione e nella cura”, che si è svolto a San Benedetto del Tronto il 13 dicembre, il consigliere regionale Andrea Cardilli ha portato i saluti dell’assessore con delega alla Sanità  Paolo Calcinaro, ribadendo l’impegno della Regione Marche nel rafforzamento del sistema salute territoriale e nella valorizzazione del ruolo delle farmacie come presidio di prossimità fondamentale, in particolare nelle aree interne.

 

Cardilli, componente della IV Commissione Sanità del Consiglio regionale delle Marche, ha ricordato come la Regione sia stata la prima in Italia ad avviare in via sperimentale il progetto della Farmacia dei Servizi, implementando attività come la telemedicina e il monitoraggio dei pazienti cronici, in particolare per patologie quali diabete e Bpco. Un percorso pensato per supportare la sanità territoriale e offrire risposte più vicine ai bisogni quotidiani dei cittadini.

 

«Questa scelta sta producendo risultati significativi già visibili – ha dichiarato Cardilli – e conferma quanto sia importante continuare a investire su servizi diffusi e capillari, capaci di accompagnare con continuità i pazienti, soprattutto quelli fragili e cronici. Quella tra Regione e farmacie è una sinergia importante, una collaborazione strategica per rendere più efficace il sistema sanitario sul territorio».

Il consigliere ha inoltre ricordato che «c’è stato già un primo incontro tra l’assessore Calcinaro e il presidente di Federfarma Marche: un passaggio importante per consolidare il dialogo e programmare insieme i prossimi passi, nell’interesse dei marchigiani».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X