
Ancora un weekend di gran divertimento con il Natale al Centopercento, il ricco calendario di eventi organizzato dall’associazione degli artigiani e dei commercianti del territorio e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Segui la Cometa, la Proloco Monteprandone, l’Auser Insieme Monteprandone e tante altre realtà associative del territorio.
Si parte giovedì 18 con il saggio di Natale dell’associazione 12 note. Le allieve e gli allievi della scuola di musica proporranno un concerto per far conoscere le loro capacità ed esprimere il loro talento. Appuntamento alle 21 al Centro Pacetti di Centobuchi.
Nella giornata di sabato 20, dalle 15,30, al Centro GiovArti sarà aperto il Rifugio di Babbo Natale e nella sala audiocinema verranno proiettati i “Christmas Movies” di film e cartoni animati a tema natalizio. Per tutti i bambini ci saranno dei laboratori creativi per imparare a riciclare curati dall’associazione Kairos di Monsampolo del Tronto. Nella vicina piazza dell’Unità ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, installata da zero18nonsoloeventi, e sarà possibile vivere l’atmosfera natalizia tra le casette gourmet. Il costo del biglietto per il Rifugio di Babbo Natale è di 5 euro; per la pista di pattinaggio è di 8 euro per un’ora, 5 euro per mezz’ora.
A Monteprandone, alle ore 16, si terrà l’inaugurazione del “Largo della Solidarietà” nel Palazzo Comunale. A seguire ci sarà la premiazione dei vincitori della Borsa di studio Avis. L’evento è curato dall’Avis Comunale di Monteprandone e dalla Fondazione Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia ETS.
Domenica 21 dicembre, Babbo Natale ed Elfi aspettano tutti i bambini al Rifugio, dove ci saranno: il laboratorio “Fatto a mano”, una dimostrazione di antichi mestieri e preparazioni gastronomiche realizzata dalle nonne e dai nonni dell’Auser Insieme Monteprandone, la merendina degli elfi, l’animazione con il truccabimbi e, ovviamente, le proiezioni di “Christmas Movies”. Gino il Pinguino sarà invece in piazza dell’Unità per ballare con grandi e piccini. Oltre all’apertura della pista di pattinaggio e delle casette gourmet, dalle 15 alle 20, ci sarà lo spettacolo del Mago Caucciù e della palla magica di Natale.
Nel pomeriggio di domenica 21, ci sarà spazio anche per lo sport con il saggio dell’associazione di pattinaggio Roller Cento che presenterà il suo saggio a tema “Natale sui Pattini”. Appuntamento alle ore 17:30 al palazzetto dello Sport di via Colle Gioioso.
Sia sabato 20 che domenica 21 dicembre, dalle ore 15.30, a Palazzo Parissi, a Monteprandone sarà possibile visitare la 30esima edizione Mostra Nazionale di Arte Presepiale curata dell’associazione Segui la cometa con oltre 70 opere di maestri presepisti provenienti da tutta Italia e degli allievi dell’Accademia Nazionale di Arte Presepiale. Ingresso gratuito.
Nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, proprio l’associazione Segui la cometa proporrà un laboratorio sull’arte presepiale aperto alle famiglie, in cui il Maestro Rosati dimostrerà come si realizza un presepe artistico. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Monteprandone, si terrà alle ore 16. Mentre alle ore 17, alla sala ex Codici del Palazzo Comunale, ci sarà un secondo laboratorio “Luminaria Apis” durante il quale, guidati dall’apicoltore Claudio Tassotti, sarà possibile imparare a fare le candele con la cera d’api. I laboratori di “Bimbi all’Opera” sono gratuiti. E’ però necessaria la prenotazione al numero 3347063797.
Infine, sempre domenica, il Centro storico si animerà con il concerto dalla Piceno Brass Street band a cura di Arteviva e gli Aperitivi al Borgo a cura dei ristoratori, degli esercenti del borgo storico e della ProLoco di Monteprandone. Queste le prelibatezze previste nei menu: vin brulé e punch a cura della Proloco Monteprandone; panino pulled pork e calice di vino de La Bottega di Barbara; stuzzicheria e calice di vino del Bar London; frittura di pesce, pinza e cocktail del Ristorante Tiamare; stuzzicheria e calice di vino del Caffè del Borgo; tagliere di salumi e formaggi e calice di vino dell’Enoteca 23.
Ricordiamo che il Natale al Centopercento rientra nel calendario degli eventi “San Giacomo e un Natale francescano. Ritorno all’essenziale” organizzato dal Comune di Monteprandone, con il patrocinio e il sostegno di Regione Marche (Bando Accoglienza 2025 Assessorato al Turismo), Bim Tronto e Banca del Piceno, con il patrocinio di Provincia di Ascoli Piceno, con il contributo di numerose aziende del territorio: Baden Haus, Femac, Picena Express, PicenAmbiente, Teknonet, Picena Zinc, Orsini & Damiani, Farmacia Comunale Monteprandone, Elettro Stella, Mia Arredamenti, Blue series, Esca, Progetto Idea Stella, Sagi e Ristorante Rosy. L’Associazione Centopercento ringrazia anche i propri partners : Tecnocasa Monteprandone, Servizi Distribuzione, Banca del Piceno, M.T. Impianti, Baden Haus, Farmacia San Giacomo, Meding Group, Conad San Giacomo, ITALFER, Autoadria , T&C International, Sun Service, Tombesi, Centro Diesel, Carlini Service, Femac, Pasticceria Cruciani Mago Kiko, Assoedil, NEW STYLE, Ottica Visus, XTechnology, Studio Campanelli, La Bottega della Carne, Profilart legno, Vivai Campanelli, San Carlo, Trevalli, Super Neon, Perozzi Impianti Elettrici.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati