
Uno dei precedenti eventi al Cotton Jazz Club
Il Cotton Jazz Club di Ascoli prosegue la sua trentacinquesima stagione con l’appuntamento di venerdì 19 dicembre, alle ore 21, quando andrà in scena il quarto concerto della rassegna, che vedrà protagonista il “Marco Bardoscia Quintet feat. Gabriele Mirabassi LegnoMadre”.
Per l’occasione, il contrabbassista Marco Bardoscia presenta una formazione speciale: il suo storico trio si amplia in quintetto, arricchito dalla sensibilità ritmica di Simone Padovani alle percussioni e dalla presenza di uno dei più importanti clarinettisti italiani degli ultimi anni, Gabriele Mirabassi.
Musicista ascoltato in numerose collaborazioni di prestigio – tra cui quelle con Paolo Fresu – Bardoscia si conferma qui come leader di progetti che vanno oltre la sola dimensione musicale. LegnoMadre è infatti un lavoro che unisce suono, etica e riflessione culturale, invitando il pubblico a un ascolto consapevole.
«Il messaggio di LegnoMadre – spiega Bardoscia – è quello di restare vigili per proteggere la nostra madre Terra. Il legno dei nostri amati alberi è un materiale “sacro”: vivo, malleabile, duro e flessibile allo stesso tempo, capace di proteggerci e scaldarci».
Non a caso, tutti gli strumenti del progetto, a partire dal contrabbasso del leader, sono realizzati in legno. LegnoMadre diventa così un vero e proprio canto d’amore per la Terra, raccontato attraverso il linguaggio del jazz.
Dal punto di vista musicale, il progetto si distingue per una tavolozza sonora ricca di colori latineggianti, frutto della profonda passione di Bardoscia per la musica cubana e brasiliana, che riaffiora con naturalezza nel suo percorso artistico.
(Prenotazione cena: solo tramite messaggio whatsapp al 320 8007283, info concerto: whatsapp al 331 3242057)
IL CALENDARIO DEGLI 11 CONCERTI DELLA 35ESIMA STAGIONE (2025-2026)
19 dicembre – Marco Bardoscia Quintet feat. Gabriele Mirabassi
09 gennaio – Lorenzo Conte Quartet
06 febbraio – Mikkel Ploug Quartet feat. Mark Turner
06 marzo – Greg Osby & Florian Arbenz Quartet
20 marzo – Jerome Sabbagh Quartet
10 aprile – Ralph Alessi Quartet
17 aprile – Vittorio Solimene Quartet
22 maggio – Marco Postacchini Octet
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati