Its Smart Academy 2025/2027, ecco l’offerta formativa che apre le porte al lavoro (Fotogallery)

FERMANO - Presentati i corsi previsti nel nuovo biennio, gratuiti e orientati all’inserimento professionale. Coprono aree chiave come meccatronica, Ict, moda, logistica e agroalimentare, offrendo concrete opportunità occupazionali a chi li frequenta
...

Its Smart Academy: presentazione dei corsi 2025-2027

Formazione altamente specializzata, legame con le imprese del territorio e concrete opportunità occupazionali. È questo il cuore dell’offerta formativa targata Its Smart Academy Fermo Porto Sant’Elpidio per il biennio 2025/2027 e presentata ieri, proprio a Fermo, nel corso di un incontro che ha coinvolto istituzioni, aziende, docenti e studenti.

 

Un momento di confronto all’auditorium “Sandro Pertini” che ha messo in luce il valore strategico degli Istituti Tecnici Superiori come risposta efficace al fabbisogno di competenze delle imprese e come reale alternativa post-diploma.

 

In prima istanza, a sottolineare l’importanza del percorso è stato il nuovo presidente dell’Its Luca Silvestri, che ci ha tenuto a fare un augurio agli studenti, prima di passare la parola al coordinatore Mario Andrenacci: «Che possano completamente realizzarsi nel mondo del lavoro, che è sinonimo di dignità al fine di costruire il proprio futuro» le parole del presidente.

 

Lo sguardo di Silvestri è andato anche ai colleghi, trovatisi a lavorare nel periodo di transizione del riassestamento del CdA: «Un ringraziamento particolare anche a tutto il corpo docente che si è speso e si sta spendendo per mandare avanti le attività didattiche dell’Its e a tutti i collaboratori che hanno addirittura sottoposto i propri interessi e le proprie necessità personali, per portare avanti i corsi». Silvestri non ha dimenticato di citare anche la Regione Marche e i vari attori coinvolti come le associazioni di categoria e le aziende, che hanno prestato il proprio contributo per le attività di «mentoring» citando realtà quali Dami, Brand Management, Top Model, Civitanavi Systems, Clementoni e Sincode.

 

Subito dopo si è entrati nel vivo con la regia di Andrenacci, che da buon coordinatore ha illustrato le ultime novità: «Nel mese di novembre e nei primi giorni di dicembre sono iniziati i nuovi percorsi per quanto riguarda il biennio 2025-2027. Quest’anno abbiamo attivato 7 corsi per tutte le aree tecnologiche che l’Its Smart Academy propone, ricevendo una quantità importante di iscritti: ogni corso ne ha almeno 20. Questo ci ha fatto molto piacere perché permette a un Its di strutturarsi, di poter guardare alla realtà in maniera solida e, soprattutto, di confrontarsi con le imprese. I dati ci dicono che l’86% dei ragazzi che frequentano i nostri corsi, al termine del percorso, ha un contratto di lavoro. In alcuni casi ho potuto dire ai ragazzi: impegnatevi, date il vostro massimo, avete l’assunzione garantita. Quale realtà formativa oggi in Italia può farlo?  Questo è il nostro obiettivo, siamo convinti che questa realtà possa essere un punto di riferimento formativo per il territorio».

 

«Noi siamo stati selezionati dalla Regione, grazie a un bando, per poter fornire – ha aggiunto il professor Andrenacci – un’idea concettuale che prevedesse nel suo insieme la formazione, la scuola superiore, le imprese, il territorio, i rapporti con gli enti locali, le istituzioni. E lo abbiamo fatto con lo sforzo di tutti. Abbiamo messo in piedi un progetto importante e ci ha fatto piacere che sia stato selezionato come primo. Da informazioni informali, al Ministero lo stanno valutando. Abbiamo la possibilità, se va in porto, di ricevere un finanziamento che ci permetterà di realizzare un edificio dove potremmo collocare i corsi dell’Its. Per questo dobbiamo ringraziare il Comune di Porto Sant’Elpidio, qui presente con l’assessore Elisa Torresi, con cui abbiamo co-progettato il collocamento e la realizzazione anche di un ostello per poter ospitare i ragazzi che vengono da fuori».

 

Nel corso della presentazione è arrivato il commento da remoto dell’ex sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, oggi assessore regionale: «Il Comune di Fermo è orgoglioso dell’Its perché viene incontro a una triplice esigenza, quella della specializzazione richiesta dagli studenti, quella della risposta delle esigenze delle aziende del territorio che cercano manodopera specializzata, e quella di rendere il nostro centro storico più vivo, anche durante la settimana, che si traduce in economia reale». Sulla stessa linea, l’assessore Ingrid Luciani, assessore alle Politiche europee di Fermo.

 

Spazio anche ai coordinatori dei vari percorsi come Matteo Perugini per il Marketing, Carlo Verdini per l’Informatica, Gianluca Petroselli per la Logistica e Matteo Pasca in collegamento da Milano per Arsutoria, realtà meneghina che collabora attivamente con la realtà marchigiana.

 

Per l’ambito della cyber security, in collegamento da Jesi, altra sede di corsi, Vincenzo Paoletti che ha spiegato come il corso sia nato per rispondere a precise richieste delle aziende dello Jesino.

 

Nota di merito la presenza di Denisa, studentessa del corso di meccatronica, al secondo anno e già assunta, presentata dal coordinatore Daniele Postacchini che ha ricordato il progetto vincitore di un prestigioso premio al Job Orienta di Verona.

 

Testimonianze dirette sono arrivate anche da parte di altri studenti ed ex studenti, oggi lavoratori all’interno delle aziende che li hanno ospitati in stage, quali Samuele Illuminati, Daniele Scartozzi, Mattia Menoli, Diego Storani (giovane caporeparto presso la Dami srl). Presente anche Roberto Mazzaferro per il settore agroalimentare che ha dichiarato di aver ricevuto dall’Its la formazione manageriale che gli mancava.

 

(spazio promo-redazionale)

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X