
Giorgio Rumignani (immagine tratta dalla pagina Facebook della Us Sambenedettese)
Si è spento dopo 86 primavere Giorgio Rumignani: prima centrocampista e poi mister della Samb, è da sempre ricordato con enorme affetto dai tifosi rossoblù, molti dei quali sono riusciti a vederlo nella doppia veste di calciatore e di allenatore.
Con la Sambenedettese, Rumignani giocò nelle stagioni 1960/1961 e 1961/1962: le gloriose annate della Serie B, durante le quali risultò un punto di riferimento per la squadra, collezionando oltre 50 presenze. Suo tra l’altro il gol realizzato in Samb-Juve, partita di Coppa Italia giocata nel 1961 a San Benedetto, risultato finale di 1-4: era la prima volta che i bianconeri guidati da Sivori e Charles giocavano tra Marche e Abruzzo.
Il ritorno in Riviera, successivamente al ritiro e all’inizio di una nuova carriera, ci fu 30 anni dopo: Rumignani infatti allenò la Samb dal 1990 al 1992, traghettando il gruppo verso una serie di successi che gli valsero la promozione in Serie C e soprattutto la Coppa Italia Serie C. Vinse il primo campionato alle spalle del Chieti, superò anche la contestazione della tifoseria che lo accusava di un gioco non spettacolare e che metteva a rischio la promozione ma che invece fu regolare fino al risultato conseguito.
Nella Sambenedettese, peraltro, Rumignani chiuse la propria carriera, allenandola nuovamente nel 2009: la società viveva un momento di turbolenza societaria e Sergio Spina lo scelse per tentare un disperato salvataggio: ci stava per riuscire, a Lecco però la squadra perse lo spareggio e poco dopo la società non si iscrisse.
Non poteva mancare il caloroso saluto della U.S. Sambenedettese, che su Facebook ricorda con affetto l’ex calciatore e allenatore: «La U.S. Sambenedettese piange la scomparsa di Giorgio Rumignani, ex calciatore ed allenatore rossoblù. Rumignani viene ricordato, in particolare, per aver contribuito, da calciatore, a raggiungere il settimo posto con la maglia della Samb nella stagione 1960/61 e, da allenatore, per aver conquistato la promozione in C1 nella stagione 1990/91 e la Coppa Italia di Serie C nella stagione 1991/92, diventando icona e parte della storia delle cronache calcistiche della Samb. Il Presidente Vittorio Massi e tutta la società si attingono attorno al lutto che ha colpito la famiglia Rumignani, porgendole le più sentite e sincere condoglianze».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati