Pretare di Arquata, approvati gli interventi di ripristino e messa in sicurezza della frazione

ARQUATA - L’importo finale, pari a 14,55 milioni di euro, è stato ritenuto congruo e necessario per garantire un’opera completa
...

 

Prosegue il percorso di ricostruzione e rigenerazione della frazione di Pretare, nel Comune di Arquata del Tronto. Nell’ambito dell’ordinanza speciale 40 del 30 dicembre 2022, la cabina sisma ha approvato il progetto relativo agli interventi di ripristino delle opere di urbanizzazione, della viabilità e dei sottoservizi della frazione.

 

Il progetto, sviluppato dall’ufficio speciale ricostruzione Marche in qualità di soggetto attuatore, è finalizzato alla messa in sicurezza del tessuto urbano, alla sistemazione delle aree interessate dalle delocalizzazioni e alla creazione delle condizioni necessarie per l’avvio e il completamento della ricostruzione privata.

 

Gli interventi previsti riguardano tre ambiti principali: la riconfigurazione morfologica dei suoli fondali dell’abitato, il ripristino e la realizzazione della rete viaria, la realizzazione dei sottoservizi. A seguito degli approfondimenti tecnici condotti in fase di progettazione di fattibilità tecnico-economica e, successivamente, di progettazione esecutiva, nonché del recepimento delle prescrizioni formulate dagli enti competenti, il quadro economico complessivo dell’intervento è stato aggiornato.

 

L’importo finale, pari a 14,55 milioni di euro, è stato ritenuto congruo e necessario per garantire un’opera completa, sicura e pienamente conforme alle normative vigenti. Gli incrementi di spesa sono riconducibili, in particolare, alla maggiore estensione delle opere di sostegno necessarie per la stabilità del territorio, all’adeguamento della viabilità e all’ampliamento dei sottoservizi, elementi indispensabili per assicurare condizioni strutturali e funzionali adeguate alla rinascita della frazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X