Samb: si preannuncia un mercato movimentato tra entrate e uscite

SERIE C - Martins verso il ritorno a Monza, per Sbaffo suonano le "sirene" di Recanati con mister Pagliari. Ma i partenti dovrebbero essere diversi, e per ognuno di loro, o quasi, si preannuncia un arrivo. La società stavolta vuole profili di giocatori che, seppur giovani, hanno esperienza in Serie C
...

Uniti si vince dona gadget all’Istituto Santa Gemma di San Benedetto

 

Due giorni alla ripresa degli allenamenti, otto all’inizio del girone di ritorno. Per la Samb convalescente, da ben 10 partite senza vittoria e con il ruolino peggiore tra tutte le squadre del Girone B di Serie C in questo intervallo, sono giorni solo all’apparenza di riposo. Bra in trasferta e poi Gubbio in casa rappresentano due scontri diretti che non possono essere sbagliati, pena precipitare nella zona play out e avvilupparsi in una crisi dagli esiti imprevedibili.

 

Si dirà, e a ragione, che nelle precedenti 10 sfide la squadra prima di Palladini e poi, nelle ultime due partite, di D’Alesio, ha avuto una dose di episodi negativi non da poco, ad eccezione della trasferta di Campobasso quando una sconfitta meritata si è trasformata invece in un insperato pareggio. Se vediamo invece la striscia negativa, si inizia con Samb-Ravenna 0-1, partita segnata dall’arbitraggio molto negativo di Castellano di Nichelino, Livorno-Samb 2-1, gara giocata con la testa un po’ tra le nuvole in vista del derby, Ascoli-Samb 1-0 con tre incredibili occasioni da gol non trasformate nonostante l’inferiorità numerica, Samb-Guidonia 0-1 con gol all’ultimo minuto sull’unico tiro in porta ospite e dopo un rigore sbagliato da Sbaffo, il già citato Campobasso-Samb 1-1, Samb-Ternana 0-0 con tre occasioni non sfruttate da Konate, Samb-Pineto 1-1 con gol subito sull’unica conclusione in porta ospite (un cross da fuori area di rigore), Arezzo-Samb 1-0 con Samb che fallisce il pari con Dalmazzi in inferiorità numerica, Pontedera-Samb 1-1 (pareggio giusto, rossoblù in rimonte), Samb-Vis Pesaro 0-2 (come col Ravenna, gravi decisioni dell’arbitro).

 

Bisognerà però svoltare e la Samb sta cercando soprattutto di intervenire in attacco. La partenza pressoché certa di Martins, legato fino al 2028 col Monza, è quasi un dato di fatto. Al suo posto ecco Antonio Cioffi, seconda punta del Livorno, classe 2002, cartellino del Napoli: si attende di avere certezze. Ma la Samb cerca un altro attaccante che possa alternarsi con Eusepi e sostituirlo per caratteristiche fisiche: non dovrebbe essere Sbaffo, al quale la società avrebbe detto di avere altri piani. Ecco che il “Re Leone” potrebbe essere attratto da un romantico ritorno a Recanati, dove ha scritto le pagine più belle del club (28 gol in due anni di C) e dove proprio oggi è stato annunciato il ritorno dell’allenatore Giovanni Pagliari, con cui Sbaffo ha condiviso la promozione leopardiana.

 

Alessio Nepi potrebbe essere una figura adatta al 3-5-2 di D’Alesio, che vuole due punte pure (e non dunque Sbaffo, che trasformerebbe il modulo in 3-5-1-1). Alto 190 centimetri, classe 2000, 13 gol in C negli ultimi due gironi a Giugliano: 7 un anno fa, quando trascinò i campani ai play off, 6 quest’anno, anche se dopo aver segnato 6 gol in 6 partite si è fermato. Nepi però, oltre ad essere legato al Giugliano, è inseguito anche da altre formazioni: la Samb dalla sua avrebbe la vicinanza geografica con la famiglia Nepi, che è cresciuto nelle giovanili di Ascoli e Fermana e si è lanciato inizialmente con formazioni marchigiane.

 

Invitati a partire anche Napolitano e Scafetta, senza dimenticare Chiatante, Tataranni, forse Vesprini. Da valutare le considerazioni di D’Alesio su Nouahn Touré, che non ha sfondato come ci si attendeva la scorsa estate (un solo gol e ininfluente) e Vincenzo Alfieri. Anche lui ha deluso dopo un buon avvio e il ritorno di Pagliari a Recanati potrebbe rappresentare una attrazione per il centrocampista campano, comunque legato alla Samb da un contratto pluriennale. Senza dimenticare l’eventuale partenza di Moussa Touré se richiesto da Juve o Atalanta. Insomma, si preannuncia un gennaio insolitamente caldo sul fronte Samb, e anche per questo dal 4 gennaio occorrerà far punti pesanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X