La Samb si blinda: «Nel girone di ritorno daremo battaglia su tutti i campi»

SERIE C - Allenamenti a porte chiuse. In attesa di partenze e arrivi, D'Alesio ha poche scelte in dubbio per il suo 3-5-2: la decisione sulla seconda punta che affiancherà Eusepi a scalare (Konate favorito) a scalare potrebbe coinvolgere l'esterno destro di centrocampo (Marranzino?) e anche del difensore destro (Zoboletti o Zini?)
...
La Samb decide di blindarsi in vista delle delicata trasferta contro il Bra (si gioca a Sestri Levante, in Liguria, a causa dell’indisponibilità dell’impianto sportivo cittadino, inadatto alla Serie C). La società rossoblù ha deciso di far disputare gli allenamenti di questa settimana a porte chiuse: un modo per non far trapelare, attraverso le cronache giornalistiche, eventuali novità o soluzioni che sta preparando mister D’Alesio. Con l’eventuale ritorno di Orsini tra i pali, il rientro di Tosi sulla corsia destra e l’indisponibilità di Alfieri e Battista squalificati, la squadra non dovrebbe essere molto diversa da quella vista contro la Vis Pesaro, ma sono possibili alcuni varianti.
Ad esempio, davanti a Orsini, potrebbe esserci la difesa a tre con Dalmazzi centrale, Pezzola a sinistra e Zoboletti a destra, ma quest’ultimo tassello potrebbe essere occupato anche da Zini. Fatto il pacchetto in mediana (Piccoli play maker, Candellori mezzala sinistra, Moussa Touré a destra), Tosi quinto di sinistra, a destra il favorito è Marranzino con eventualità più sperimentali quali Konate (in caso di ricerca di propensione offensiva, considerando che dalla parte opposta c’è un terzino) o Zini, nostro vecchio pallino per il modulo 3-5-2, il che libererebbe Zoboletti per la difesa. In attacco, insieme a Eusepi, favorito Konate con Sbaffo e Nouhan Touré a seguire, anche se c’è sempre l’ipotesi di lanciare Iaiunese.
Per questo motivo la Samb sta cercando seconde punte (all’occorrenza anche prime) in grado sia di far riposare Eusepi sia di integrarsi con lui nell’aggressione della profondità: ciò che ci si attendeva da Nouahn Touré, andato in crisi dopo il derby del Del Duca, e che è meno nelle corde di Sbaffo e Konate. L’obiettivo principale è Antonio Cioffi, del Livorno, uscito dalla squadra titolare dopo l’avvento di mister Venturato: per lui due gol in questo campionato, cartellino del Napoli, classe 2002 ma già esperto di questo girone. Averlo già contro il Bra sarebbe un grande regalo di anno nuovo. Altro nome tornato in auge l’ex Edoardo Lonardo, che ha manifestato la voglia di tornare anche se è legato all’Atalanta, che un anno fa lo pagò 400 mila euro più bonus. Lonardo ha avuto pochissimo spazio con l’Under 23 bergamasca (una manciata di minuti, un gol in Coppa Italia) e non è mai stato convocato a dicembre (nell’ultima presenza in Coppa a fine novembre uscì per infortunio).
Samb che è chiamata a ripartire dopo 10 gare senza vittoria, e ha affidato a un post social i buoni auspici per il 2026 (intanto il derby di ritorno si giocherà in notturna, mercoledì 4 marzo alle ore 21): «Salutiamo questo 2025 come uno degli anni più importanti della storia recente della Samb. Un anno iniziato con alcune incertezze, ci ha portato invece a vincere in modo brillante un campionato, permettendoci di tornare a giocare nei professionisti.
Cosa ancora più importante, dopo anni di nulla assoluto, si é tornati ad essere una piazza interessante a livello nazionale ed internazionale dove poter trovare giocatori con buon potenziale di crescita.
É stato anche l’anno in cui é tornato il derby: dopo 54 anni Sbaffo e Konate ci hanno regalato il successo più sognato da intere generazioni di Sambenedettesi.
Siamo tutti figli di un burrascoso adriatico, da sempre abituati alle difficoltà, a rialzarci dopo le cadute, tifosi di una squadra radicata nella nostra cultura popolare.
Ogni singolo componente della squadra é pronto a dare battaglia su tutti i campi del girone di ritorno, per difendere la nostra storia, per dare un senso a questo pazzesco 2025 che 365 giorni fa non ci saremmo lontanamente immaginati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X