D’Uffizi miglior marcatore del 2025 dell’Ascoli, segue Gori

SERIE C - Coppia-gol al centro del progetto offensivo di Tomei: numeri di livello, ma per il salto di qualità servirà un contributo più ampio e costante da tutto il reparto avanzato nel 2026. Calendario: con Samb e Ravenna in campo in notturna
...

(foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

In vista della ripresa del campionato e della trasferta di Piancastagnaio, uno dei principali temi di riflessione in casa Ascoli resta quello legato alla finalizzazione offensiva. I numeri del girone d’andata raccontano di una squadra estremamente solida, ma che nel girone di ritorno dovrà trovare qualcosa in più negli ultimi metri per alzare ulteriormente l’asticella delle ambizioni.

 

I 27 gol realizzati in 18 partite – media esatta di 1,5 a gara – rappresentano un buon dato, ma migliorabile, soprattutto se rapportato alla qualità del gioco espresso e alla quantità di situazioni create. Allo stesso tempo, però, i punti fermi positivi su cui puntare sono diversi, a partire dal rendimento di alcuni singoli che hanno garantito continuità sotto porta.

 

Su tutti spiccano Simone D’Uffizi e Gabriele Gori, i due migliori marcatori del girone d’andata bianconero. L’esterno offensivo classe 2004 ha chiuso il 2025 con 7 reti, mentre il centravanti è arrivato a quota 6, che sarebbero diventate 7 considerando anche il gol messo a segno a Rimini nella gara poi annullata dall’esclusione dei romagnoli dal campionato. Numeri che collocano la coppia offensiva dell’Ascoli al secondo posto nella speciale classifica delle “coppie gol” del girone B: meglio ha fatto soltanto l’Arezzo con Pattarello e Cianci, autori di 15 reti complessive (9+6). Stesso bottino, invece, per Spini e Tenkorang della capolista Ravenna, anch’essi fermi a quota 13.

 

Un dato che certifica come, pur con margini di crescita evidenti, l’Ascoli possa già contare su una coppia offensiva di assoluto livello per la categoria. A completare il quadro c’è poi una distribuzione dei gol piuttosto ampia: oltre a D’Uffizi e Gori, sono infatti ben otto i calciatori andati a segno nel girone d’andata. Milanese ha contribuito con 4 reti, Rizzo Pinna con 3, Chakir con 2, mentre Curado, Pagliai, Del Sole e Ndoj hanno timbrato il cartellino una volta ciascuno.

 

Considerando anche la seconda parte della scorsa stagione, D’Uffizi è a tutti gli effetti il miglior marcatore del 2025 bianconero con 10 reti complessive (2 nella Serie C 2024-2025, 1 nella sfida di Coppa col Pineto e 7 nell’attuale campionato, per l’appunto). Segue, alle sue spalle, proprio Gori.

Anche domani atteso un “Del Duca” da quasi tutto esaurito

CALENDARIO – La Lega Pro ha ufficializzato giorni e orari delle gare di campionato dalla 20ª alla 31ª giornata. L’Ascoli ripartirà con la 20ª giornata sabato 3 gennaio alle ore 14:30 sul campo della Pianese; seguirà il match casalingo contro la Ternana, in programma venerdì 9 gennaio alle 20:30. Alla 22ª giornata i bianconeri saranno impegnati sabato 17 gennaio alle 14:30 in trasferta contro la Juventus Next Gen, mentre domenica 25 gennaio alle 14:30 è fissata la sfida interna contro il Perugia. Venerdì 30 gennaio alle 20:30 al “Del Duca” arriverà il Livorno per la 24ª giornata. Il 25º turno vedrà l’Ascoli di scena a Pineto domenica 8 febbraio alle 17:30, prima del turno infrasettimanale di giovedì 12 febbraio alle 20:30 contro la Torres. Domenica 15 febbraio alle 14:30 i bianconeri faranno visita al Bra, quindi domenica 22 febbraio alle 14:30 saranno impegnati sul campo del Pontedera. Sabato 28 febbraio alle 20:30 al “Del Duca” andrà in scena Ascoli-Carpi, prima del derby contro la Sambenedettese, in programma mercoledì 4 marzo alle ore 21:00 con diretta su Rai Sport. A chiudere questo ciclo di gare sarà Ascoli-Ravenna, posticipo del lunedì sera fissato per il 9 marzo alle ore 20:30, anch’esso trasmesso in diretta su Rai Sport.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X