di Pier Paolo Flammini

Umberto Eusepi
Un anno da 50 punti in campionato. Anche se fortemente sbilanciati verso la prima parte, la cavalcata trionfale verso la vittoria del campionato. Il 2025 si conclude col sorriso per la Samb, nonostante le ombre dell’ultimo trimestre: la vittoria in campionato manca dal 4 ottobre, una eternità (Torres-Samb 0-2). La Samb viaggiava grosso modo con la velocità della Serie D: 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, quarto posto in classifica, 12 gol fatti e 8 subiti.
Ma l’anno ha avuto il suo apice con la vittoria matematica conseguita il 13 aprile a Teramo, con l’ultimo mese di campionato sostanzialmente in vacanza. E poi con il ritorno alla vittoria nel derby con l’Ascoli, il 29 ottobre, in Coppa Italia (2-1, reti rossoblù di Sbaffo e Konate). Lasciando perdere il presente, guardiamo i numeri dell’anno solare, escludendo però le partite di Coppa Italia, della poule scudetto e ovviamente le amichevoli.
In totale le partite di campionato disputate sono state 35 (17+18); 50 i punti conquistati (32+18): media 1,88 in Serie D, 1 punto a partita in Serie C. 13 le vittorie (9+4), 11 i pareggi (5+6), 11 le sconfitte (3+8). 46 i gol fatti (30+16), 32 i gol subiti (13+19).
Quanto ai marcatori, ovviamente in testa Umberto Eusepi: in tutto 12 gol, di cui 7 nel girone di ritorno di Serie D, 5 in quello di andata in Serie C.
La speranza è che il 2026 porti con sé il ritorno alla vittoria, considerando che l’attuale serie senza ottenere il bottino pieno è la seconda, in negativo, della storia rossoblù: in precedenza si è arrivati a 14 partite senza vincere, nel campionato 2005-06, ma si trattava di una squadra abbandonata dalla società con l’avvicendamento in corsa Mastellarini-Soldini e stipendi non pagati. Insomma, una giustificazione estranea al rettangolo di gioco, c’era. Stavolta, con un po’ di fortuna, si spera che l’incantesimo si interrompa a partire dal 4 gennaio a Sestri Levante, per la prima di ritorno contro il Bra.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati