Ascoli, «spirito di rivalsa» e voglia di riscatto: al “Del Duca” prova di forza contro la Ternana

SERIE C - Test importante per il Picchio contro una delle squadre più in forma del girone. Tomei chiama la reazione: «Bisogna alzare l'asticella dell'attenzione. Dobbiamo crescere nelle difficoltà». Out Guiebre e Curado, rebus in difesa. Arbitra Leone di Barletta, calcio d'inizio alle 20:30
...

(foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

La prima settimana di calciomercato ha portato in dote un rinforzo importante come Francesco Galuppini, il tanto atteso innesto per la fascia destra d’attacco, ma adesso l’Ascoli è chiamato a una risposta immediata sul campo.

 

Domani sera, venerdì 9 gennaio alle ore 20:30, al “Del Duca” arriva la Ternana per una sfida che va ben oltre i tre punti. Contro una rivale storica e in un momento delicato della stagione, il Picchio cerca riscatto dopo un avvio di 2026 decisamente amaro. La sconfitta per 4-2 di Piancastagnaio contro la Pianese, maturata in un contesto particolare tra espulsione e due rigori contro, ha confermato un periodo poco brillante. I numeri recenti parlano chiaro: appena 7 punti raccolti nelle ultime otto gare sono un bottino che non può soddisfare, soprattutto alla luce delle ambizioni dichiarate. Di fronte ci sarà però una Ternana in evidente crescita, reduce da 10 punti conquistati nelle ultime quattro partite e ricompattata dalla gestione Liverani nonostante le note difficoltà societarie.

 

L’allenatore F. Tomei

Il clima nello spogliatoio bianconero è stato descritto con chiarezza da Francesco Tomei, che ha ammesso come la gara di sabato abbia lasciato qualche strascico soprattutto a livello emotivo: «Ci porteremo dietro sicuramente uno spirito di rivalsa perché è giusto che sia così». Il tecnico ha poi alzato subito l’asticella in vista della sfida: «Mi aspetto una prova importante contro una squadra forte che, nonostante le difficoltà extra-calcio, ha una rosa che compete per le prime posizioni. Bisognerà alzare l’asticella dell’attenzione perché affrontiamo una delle migliori del girone».

 

I quattro gol incassati in Toscana hanno fatto rumore, ma Tomei ha invitato a leggere il dato con equilibrio: «Dei quattro gol di domenica, due erano rigori e il terzo un incidente, con Alagna che è scivolato. Non mi preoccupa l’aspetto della solidità difensiva, so che lavorando in una certa maniera tutti si faranno trovare pronti». Un messaggio chiaro anche per chi sarà chiamato a sostituire gli assenti: «È uno stimolo in più per chi avrà la possibilità di confrontarsi con una squadra forte».

 

Capitolo mercato: l’arrivo di Galuppini è stato accolto positivamente, ma senza forzature. «È un rinforzo importante con esperienza in categorie superiori. È arrivato con entusiasmo, che per noi è fondamentale. Valuteremo il suo utilizzo last minute perché negli ultimi giorni ha fatto del lavoro a parte». Sul fronte infermeria, Tomei ha fatto il punto: «Damiani non sarà ancora della gara, spero di riaverlo per la prossima contro la Juve. Nicoletti si è rimesso a posto, ha fatto tutta la settimana normale; dovrà fare uno sforzo perché non ha i 90 minuti, ma spero non abbia più intoppi fisici. Gli altri ragazzi stanno tutti bene».

 

Riflettori anche sulle scelte difensive, con Menna che resta un’opzione concreta: «Damiano si allena benissimo ed è sempre disponibile; valuteremo la scelta migliore anche in base al meteo e alla fisicità della partita». Sulla forza della Ternana e sul valore del test, Tomei non ha nascosto l’importanza della sfida: «La Ternana non ha nulla da invidiare alle squadre di vertice, hanno aggiunto qualità. Siamo partiti da zero, siamo a un buon punto… le difficoltà ti devono semplicemente far crescere».

 

Il neo acquisto Galuppini con il ds Patti (foto Ascoli Calcio)

Infine, una battuta su Rizzo Pinna e sul mercato aperto: «Ci sono periodi che non fai gol, ma deve essere sereno». E sul gruppo: «Quello che mi rende veramente contento e orgoglioso è la serietà dei ragazzi e il gruppo che hanno creato. Se ci sarà la possibilità di migliorarci senza creare confusione o malumori bene, altrimenti preferiamo non fare nulla».

 

Sul piano delle scelte, Tomei dovrà rinunciare a Curado e Guiebre. Al centro della difesa sono aperte diverse soluzioni: Menna, l’adattamento di Alagna (con uno tra Nicoletti e Cozzoli sull’out di sinistra) oppure Nicoletti, con l’ipotesi del doppio mancino insieme a Rizzo. A centrocampo, vista l’assenza di Damiani, dovrebbero essere confermati Milanese e Corradini. Sulla trequarti spazio a Silipo, Rizzo Pinna e D’Uffizi, con Galuppini pronto a dare il suo contributo a gara in corso. In avanti dovrebbe tornare dal primo minuto Gori, dopo la panchina iniziale di Piancastagnaio.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Pagliai, Alagna, Rizzo, Nicoletti; Milanese, Corradini; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei

TERNANA (3-4-2-1): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Kerrigan, McJannet, Vallocchia, Ndrecka; Orellana, Dubickas; Pettinari. Allenatore: Livernai

Arbitro: Leone di Barletta (assistenti Marchese di Pavia e Nigri di Trieste, quarto ufficiale Renzi di Pesaro, operatore FVS Bracaccini di Macerata)

Stadio: Del Duca, ore 20:30


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X