di Pier Paolo Flammini

Filippo D’Alesio
La Samb punta a tornare alla vittoria dopo oltre tre mesi ed evitare di superare “quota 100”: domani saranno infatti 96 i giorni senza i tre punti in casa rossoblù (ultima vittoria con la Torres il 4 ottobre). Quota “100” superata per quanto riguarda il digiuno casalingo (contro la Juventus Next Gen si vinse che era ancora settembre). Ed è un momento difficile per la Samb che sta rinnovando soprattutto il parco degli attaccanti: giovedì si è aggregato Edoardo Lonardo, di ritorno dall’Atalanta; martedì prossimo sarà il turno di Matteo Stoppa, dal Catania. Ma De Angelis attende anche l’attivo di Vittorio Parigini, dal Siracusa, 30 anni il prossimo marzo e un importante passato tra Serie A e Serie B come esterno o centrocampista offensivo. Tutto fa pensare che lo schema di gioco messo in mostra a Sestri Levante, un 3-4-2-1 sostanzialmente con Candellori avanzato e Konate in appoggio ad Eusepi, sia propedeutico per quello che verrà. L’altro acquisto sarà (questo in prestito) il difensore classe 2003 Tomas Lepri, che D’Alesio conosce bene per averlo avuto a Rimini fino a un mese e mezzo fa: Lepri acquistato nel frattempo dalla Reggiana che lo girerà però alla Samb.
L’immediato futuro parla però di una squadra ridotta all’osso: Lonardo partirà dalla panchina (non gioca da fine ottobre), i nuovi arriveranno la settimana prossima, Battista è ad Ancona (in prestito, con la promessa di un accordo per l’anno prossimo), Nouahn Touré a L’Aquila, mentre Scafetta, Martins e Alfieri non sono convocati perché la Samb vuole liberarsene (per Alfieri si parlava di un interessamento dello stesso Rimini). Ecco che l’undici che affronterà il Gubbio, altra squadra in crisi (8 partite senza vittoria, 2 sconfitte) ricalcherà quello di Sestri Levante, con due dubbi: in porta potrebbe tornare Orsini dopo l’infortunio, mentre a centrocampo o sarà confermato il pacchetto, oppure Tosi sarà schierato esterno sinistro con Piccoli spostato al centro (ne farebbe le spese Bongelli). Convocati invece Sbaffo e Napolitano, nonostante anche loro siano sul mercato.
«Per noi è una gara importante, ma abbiamo un intero girone – continua – dobbiamo vivere ogni partita come una partita nella quale possiamo tornare a fare punti, senza la frenesia che ci può dare la paura di non riuscire a raggiungere l’obiettivo. Dobbiamo avere le idee chiare e stiamo cercando proprio questo. Non dobbiamo nasconderci, considerato che non si vince da 11 partite, ma in questo momento dobbiamo dare certezze, e le prestazioni che abbiamo testimoniano di una squadra viva. Quella di domani è una partita di categoria, con una squadra che sa aspettare e sa aggredire. Noi siamo una squadra invece che deve andare, questa è la mia impressione».
Riguardo i cambi nel finale, D’Alesio afferma: «Se non avessimo preso gol, forse non aver fatto i cambi poteva essere la soluzione giusta. Eusepi ha avuto un problema e l’ho dovuto cambiare, Candellori aveva una caviglia gonfia e l’ho visto zoppicare. Contro il Bra al di là di un calcio d’angolo dove abbiamo perso un uomo, non avevamo perso niente. Eravamo aggressivi sulla palla. Non abbiamo fatto cambi nel recupero per evitare di allungare ancora il tempo di recupero. Per la partita che stavamo facendo potevano non servire i cambi, non per mancanza di fiducia ma per l’attenzione dei titolari». Tra gli attaccanti disponibili c’è Iaiunese: «Ha ottime doti tecniche, stiamo valutando tutti insieme se è meglio fargli continuare il percorso di miglioramento qui o se è meglio farlo giocare altrove, secondo me è un giocatore di prospettiva».
METEO Ci sarà vento sostenuto da nord ovest con temperatura da brividi: durante la partita le temperature oscilleranno tra i 2 e i 4 gradi, ma non sono previste precipitazioni.
SCOMMESSE Per la Sisal favorita la Samb: la vittoria di casa pagata 2,35 la posta, 2,80 il pareggio, 3,25 la vittoria ospite.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati