Ascoli, partita la settimana verso la Juve NextGen: al “Moccagatta” senza Ultras

SERIE C - La squadra di Tomei ha ripreso gli allenamenti dopo il successo sulla Ternana e prepara la trasferta di Alessandria contro i giovani di Brambilla, rientrati in zona playoff. Biglietti in vendita, ma senza il sostegno degli Ultras 1898, assenti per protesta contro le squadre Under 23
...

(foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

È ripresa in casa Ascoli la preparazione dopo un intero weekend di riposo concesso ai bianconeri all’indomani della vittoria per 1-0 ottenuta venerdì sera contro la Ternana. Un successo che ha riportato sorrisi e fiducia nello spogliatoio dopo tre partite senza acuti e, più in generale, un periodo di appannamento sul piano dei risultati. La sensazione è che il Picchio possa aver finalmente imboccato di nuovo la strada giusta, ma solo il campo dirà se la svolta sarà definitiva. Il prossimo banco di prova è fissato per sabato alle 14:30, quando l’Ascoli sarà impegnato al “Moccagatta” di Alessandria contro la Juventus Next Gen.

Ascoli e Juventus Next Gen prima del calcio d’inizio del match d’andata

La squadra di Brambilla arriva all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo esterno di Livorno, risultato che ha permesso ai giovani bianconeri di rientrare in zona playoff. All’andata, al “Del Duca”, la sfida si chiuse sullo 0-0: l’Ascoli non riuscì a scardinare il muro difensivo avversario, ma la prestazione confermò l’identità offensiva e di palleggio della formazione di Tomei, capace di tenere a lungo il pallino del gioco.

La vittoria contro la Ternana ha avuto riflessi importanti anche sulla classifica. I bianconeri hanno accorciato sul secondo posto occupato dal Ravenna, ora distante cinque punti dopo lo 0-0 dei romagnoli contro il Forlì. In vetta, invece, primo allungo dell’Arezzo, che ha superato di misura il Pontedera portandosi a +4 sul Ravenna e a +5 sull’Ascoli.

Intanto è stato definito il programma settimanale degli allenamenti: domani, martedì 13 gennaio, è prevista una sessione mattutina alle 10:30, mentre mercoledì e giovedì il gruppo lavorerà nel pomeriggio alle 14:30. La rifinitura è fissata alle 9:15 di venerdì, giorno in cui squadra e staff partiranno alla volta di Alessandria.

La Curva Nord durante Ascoli-Juve Next Gen

Sono già in vendita i biglietti per assistere alla gara del “Moccagatta”, ma alla trasferta non prenderà parte il gruppo organizzato degli Ultras 1898. Una scelta motivata da una presa di posizione netta contro il progetto delle squadre Under 23, come fatto anche lo scorso anno in occasione della sfida contro il Milan Futuro: «Le cosiddette squadre B non rappresentano il calcio», si legge nel comunicato, «sono un progetto artificiale, costruito a tavolino». E ancora: «Senza territorio non è calcio. Senza storia non è competizione. Senza la gente non è sport: sono solo affari».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X