“Asculum” sullo smartphone: l’app che unisce archeologia e nuove tecnologie

ASCOLI - Il progetto guidato dal Liceo Classico "Stabili-Trebbiani" trasforma la visita fisica alla città romana in un'esperienza interattiva e a portata di mano per cittadini e turisti. Presentazione il 28 gennaio
...

 

La storia millenaria del Piceno incontra l’innovazione digitale.

Una parte della app

 

Mercoledì 28 gennaio alle 17,30 nell’aula magna del Liceo Classico “Stabili” in viale Vellei sarà presentata ufficialmente “Asculum”, la nuova applicazione mobile che promette di trasformare la visita fisica alla città romana in un’esperienza interattiva e a portata di mano per cittadini e turisti.

 

Il progetto, di alto valore scientifico e didattico, è guidato dal Liceo Classico “Stabili-Trebbiani” in una prestigiosa partnership con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio e la Direzione Regionale Musei Nazionali Marche – Museo Archeologico Nazionale di Ascoli Piceno. Un vero e proprio prodotto “fatto a scuola” che dimostra come la didattica possa sposare tecnologie professionali.

 

“Asculum” non è una semplice guida, ma un sistema digitale, disponibile in italiano e inglese, pensato per valorizzare il patrimonio archeologico urbano diffuso. Attraverso una mappa interattiva georeferenziata, l’utente potrà individuare e approfondire circa 15 monumenti di età romana.

 

Il cuore pulsante dell’App risiede nei suoi contenuti: 4 percorsi tematici per esplorare la città seguendo un filo conduttore storico; più di 30 audioguide originali (Ita/Eng) interamente registrate nello studio podcast del Liceo; ricostruzione 3D del Museo archeologico e tecniche di fotogrammetria che permettono di ammirare reperti museali “fuori dalla teca”, grazie alla collaborazione con il Laboratorio Dhekalos della Politecnica delle Marche; vna visita virtuale che collega i siti archeologici della città con i tesori custoditi nel Museo Statale.

«L’applicazione è pensata per supportare e invogliare alla visita fisica della città, che resta un’esperienza insostituibile – spiegano dallo “Stabili” -. Il progetto, pluriennale, prevede la realizzazione di altri percorsi che copriranno periodi storici successivi a quello romano, fornendo un quadro completo della storia della città di Ascoli».

 

L’app “Asculum” sarà liberamente scaricabile su Apple Store (iOS) e Google Play Store (Android), rendendo l’eredità romana accessibile a tutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X