Il sottosegretario Albano incontra la Polizia di Stato: «Avanti su potenziamento commissariato e nuova sede»

SAN BENEDETTO - A seguito di un recente aggiornamento con il Ministero dell’Interno, si conferma che è in dirittura d’arrivo il provvedimento per l’elevazione del Commissariato cittadino a primo livello. L’atto dovrà essere sottoposto alle necessarie formalità e potrà essere adottato nei prossimi mesi
...

 

Lucia Albano, Aldo Fusco e Guido Riconi

Nel pomeriggio di ieri, presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Benedetto del Tronto, il sottosegretario di stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, onorevole Lucia Albano, ha incontrato il questore di Ascoli Piceno, Aldo Fusco, e il vicequestore, Guido Riconi.

 

Nel corso dell’incontro, il Sottosegretario ha anzitutto desiderato esprimere al questore la propria solidarietà e vicinanza alla Polizia di Stato e a tutte le forze dell’ordine per i recenti episodi verificatisi a Torino ai danni, ribadendo la gratitudine del governo per l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini in divisa, spesso chiamati a operare in contesti urbani complessi. Ha quindi rivolto le sue congratulazioni per la rapida individuazione dell’autore del grave fatto di cronaca avvenuto pochi giorni fa nel centro di San Benedetto, risultato di un’efficace collaborazione tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

 

Come noto, il Governo è attualmente al lavoro su una serie di provvedimenti volti a rafforzare la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ordine pubblico, misure saranno sottoposte all’esame del Consiglio dei Ministri nella seduta di giovedì.

 

Il confronto si è quindi focalizzato sulla situazione della città di San Benedetto del Tronto. Il sottosegretario ha chiesto aggiornamenti sul quadro della sicurezza urbana e ha fornito informazioni sullo stato di avanzamento di due importanti interventi che riguardano direttamente il territorio.

 

A seguito di un recente aggiornamento con il Ministero dell’Interno, si conferma che è in dirittura d’arrivo il provvedimento per l’elevazione del Commissariato cittadino a primo livello. L’atto dovrà essere sottoposto alle necessarie formalità e potrà essere adottato nei prossimi mesi.

 

Prosegue, inoltre, l’iter per la realizzazione della nuova sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza e del Distaccamento della Polizia Stradale di San Benedetto del Tronto, attraverso l’accorpamento delle attuali sedi oggi collocate in immobili in locazione. L’intervento è interamente finanziato dal Ministero dell’Interno, con l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Marche nel ruolo di Stazione Appaltante. Nei prossimi giorni è prevista la pubblicazione del bando di gara per la progettazione della struttura.

 

«Stiamo lavorando per dotare San Benedetto del Tronto di ulteriori strumenti per gestire in modo efficace la sicurezza – ha dichiarato il sottosegretario Albano – attraverso soluzioni strutturali che non rispondano solo ai recenti fatti di cronaca, ma siano all’altezza del ruolo della quarta città delle Marche per dimensione. Grazie all’azione del Governo Meloni, il personale in servizio a San Benedetto è già aumentato di tredici unità rispetto al 2023. Intendiamo proseguire su questa linea di potenziamento della capacità operativa sulla città e su tutto il territorio piceno».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X