Camera di Commercio delle Marche: «Ripartenza dal dialogo interno»
Incontro tra il segretario Giraldi, la Rsu e i sindacati

INCONTRO - Organizzazione interna, metodo di lavoro e prime 34 assunzioni previste già nel 2026 tra i temi affrontati. Digitalizzazione, semplificazione, formazione continua e valorizzazione delle competenze interne sono le leve su cui si concentra il nuovo corso
...

Il segretario generale della Camera di Commercio delle Marche, Deborah Giraldi

Riparte dal dialogo interno e dall’organizzazione del lavoro il nuovo corso della Camera di Commercio delle Marche. Lunedì scorso si è svolto il primo incontro ufficiale tra le Rsu dell’ente e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, e la dottoressa Deborah Giraldi, da poco nominata segretario generale dell’ente: un confronto concreto e orientato alle decisioni.

 

«È stato un incontro molto operativo ha commentato Giraldi – ho davvero apprezzato in particolare la capacità di sintesi e l’attitudine a individuare soluzioni dimostrate dalle organizzazioni sindacali e dalla Rsu, che ringrazio. Qualità tutt’altro che scontate e particolarmente preziose in questa fase di rilancio».

 

Il confronto ha segnato l’avvio di un lavoro che parte dall’assetto organizzativo della Camera di Commercio delle Marche, sia nella macro-struttura sia nella micro-organizzazione, con l’obiettivo di rendere più chiari ruoli, responsabilità e processi decisionali.

 

Uno dei primi temi affrontati è stato quello delle Elevate Qualificazioni, le posizioni di responsabilità che corrispondono ai capi ufficio. I criteri di conferimento, già considerati solidi nel loro impianto, sono stati condivisi e aggiornati in modo mirato, anche in vista delle scadenze e delle proroghe attualmente in corso.

 

Nel corso dell’incontro sono state inoltre richiamate le principali linee strategiche di lavoro, a partire dal Piao (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) e dal piano dei fabbisogni di personale, che costituiranno la cornice entro cui sviluppare nei prossimi mesi programmazione, assunzioni e assetto organizzativo. 

 

Le prime 34 nuove unità sono previste a partire dal 2026, altre 5 sono in arrivo nel 2027, necessarie per accompagnare il ricambio generazionale e sostenere un’amministrazione chiamata a operare in un contesto economico e lavorativo in profondo e continuo cambiamento. Un percorso coerente con il rinnovamento della pubblica amministrazione in atto anche a livello centrale, orientato a efficienza, responsabilizzazione della dirigenza e misurabilità.

 

Istituita nel 2018, la Camera di Commercio delle Marche  è la quinta in Italia per numerosità delle imprese (145.279 imprese registrate) e la prima per estensione geografica, con 137 dipendenti in servizio e  si trova oggi in una fase di pieno riavvio dopo mesi complessi sul piano della governance con il cambio di vertice e gerenze a termine fino alla nomina di Deborah Giraldi che ha alle spalle un lunga esperienza presso amministrazioni a profilo comunale, regionale e nazionale.

 

Digitalizzazione, semplificazione, formazione continua e valorizzazione delle competenze interne sono le leve su cui si concentra il nuovo corso.

 

«Vogliamo anche che la Camera di Commercio delle Marche sia un luogo in cui si possa crescere – ha concluso il segretario generale – valorizzando l’esperienza del personale già in forza all’ente, investendo sulla formazione e offrendo opportunità concrete di sviluppo professionale. Trasparenza e chiarezza organizzativa sono la base di questo percorso».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X