A14, ancora un incidente: traffico in tilt, riemergono vecchi disagi

CUPRA - Nella mattinata di giovedì 5 febbraio, un tamponamento tra un’auto e un camion ha causato un ferito e significative ripercussioni sulla viabilità. L’episodio si inserisce in una lunga serie di criticità che da tempo caratterizzano questa arteria, tra cantieri infiniti, code e altri incidenti anche gravi lungo tutto il tratto adriatico
...

Un ferito – fortunatamente non grave – e gravi ripercussioni sulla fluidità del traffico. Ecco il bilancio del tamponamento verificatosi nella mattinata di giovedì 5 febbraio lungo l’Autostrada A14, in direzione Sud. Lo schianto è avvenuto tra un’autovettura e un camion, in zona Cupra.

 

L’urto ha causato il ferimento del conducente dell’auto, prontamente soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato all’ospedale civile sambenedettese. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di San Benedetto per la messa in sicurezza dei veicoli e della carreggiata L’incidente ha creato circa due chilometri di coda nel tratto interessato, complicando la circolazione mattutina lungo l’arteria.

 

L’accaduto segue una dinamica ancora al vaglio delle forze dell’ordine, mentre la gestione del traffico e la riapertura completa delle corsie è proceduta con qualche difficoltà. Quanto successo oggi non è un episodio isolato lungo l’Autostrada A14. Numerosi sinistri e situazioni di traffico difficili si sono susseguiti negli ultimi mesi lungo questa infrastruttura fondamentale per la viabilità adriatica.

Tra le altre criticità, lungo l’intera A14 si registrano frequentemente code e rallentamenti importanti a causa di incidenti, dispersione di carichi o cantieri: per esempio, un incidente tra Pesaro e Riccione ha causato sei chilometri di coda lo scorso gennaio dopo lo scontro di un camion.

 

 

Mezzi in coda tra Pedaso e Grottammare nella mattinata di giovedì 5 febbraio

Secondo sindacati di categoria e associazioni di autotrasporto, i disagi non derivano solo dai singoli incidenti ma anche dal protrarsi dei lavori di ammodernamento e allargamento dell’arteria adriatica, che spesso impongono restringimenti di carreggiata, deviazioni e limitazioni di velocità. Queste condizioni contribuiscono ad aumentare il rischio di tamponamenti e di congestioni, soprattutto nei periodi di intenso traffico.

 

Inoltre, alcuni tratti interessati da cantieri, rallentamenti e code sono diventati teatro di incidenti gravi in passato, con decine di feriti e anche vittime.

 

 

L’ennesimo incidente di questa mattina sull’A14 riporta di attualità il problema dei frequenti disagi lungo una delle principali arterie del centro-nord Italia. Tra traffico intenso, lavori in corso e sinistri che si susseguono, automobilisti e trasportatori continuano ad affrontare non poche difficoltà nel percorrere la dorsale Adriatica, con impatti sulla sicurezza e sulla qualità della mobilità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X