“La nostra via della seta”: il cortometraggio di Confindustria tra i finalisti del Premio Film Impresa

ASCOLI - Il filmato, diretto da Giandomenico Lupi e sceneggiato da Piergiorgio Crincoli, è stato realizzato in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’associazione picena
...

Il cortometraggio “La nostra via della seta”, realizzato da Confindustria Ascoli Piceno in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’associazione, è tra i finalisti della quarta edizione del Premio Film Impresa, promosso da Unindustria, nella categoria Area Narrativa.

La nomination è stata annunciata il 3 febbraio nel corso della conferenza stampa di presentazione del festival, in programma a Roma dal 2 al 4 marzo, con una giuria presieduta dall’attore e regista Sergio Castellitto.

 

«È una notizia che ci ha sinceramente sorpreso e che ci emoziona – dichiara Simone Ferraioli, presidente di Confindustria Ascoli Piceno – La nostra via della seta nasce come un racconto identitario, pensato per celebrare la storia dell’associazione e trasmettere un messaggio di continuità e visione, non con l’obiettivo di partecipare a un concorso di questo livello. Essere arrivati fin qui, in una selezione che conta circa 200 opere in concorso, rappresenta per noi un successo straordinario».

 

Bachi da seta

Diretto da Giandomenico Lupi e sceneggiato da Piergiorgio Crincoli, il cortometraggio racconta le origini di Confindustria Ascoli Piceno intrecciandole con la storia industriale del territorio e con il legame storico tra il Piceno e l’area comasca, utilizzato come chiave narrativa per affrontare i temi dell’innovazione, dell’associazionismo e del futuro.

 

«Abbiamo scelto il linguaggio cinematografico per raccontare una storia che appartiene a un intero territorio – sottolinea Piergiorgio Crincoli, responsabile della comunicazione – Un racconto di persone, lavoro e visione, costruito con l’intento di restituire profondità e senso a un percorso industriale che continua a rinnovarsi nel tempo».

 

“La nostra via della seta” era stato presentato al pubblico il 16 aprile 2024 nel corso dell’evento celebrativo per gli 80 anni di Confindustria Ascoli Piceno, realizzato con la collaborazione di C.NExT e il contributo della Camera di Commercio delle Marche.

 

Palazzo Bazzani

Il filmato si sviluppa attraverso una narrazione che attraversa passato, presente e futuro: dalle origini dell’associazionismo industriale nel Piceno, con il discorso del primo presidente Benito Mari al momento della fondazione dell’associazione nel dicembre 1944, fino al dialogo ideale con il territorio comasco, storicamente legato al Piceno da scambi produttivi e industriali. Il racconto si apre infine a una visione contemporanea, richiamando i temi della rigenerazione urbana e dell’innovazione, nel parallelismo tra l’esperienza di Como Next e il progetto CNext Piceno, avviato per restituire nuova funzione e prospettiva a un’area industriale dismessa come l’ex Carbon di Ascoli Piceno.

 

Il cortometraggio sarà proiettato gratuitamente, previa registrazione, martedì 3 marzo alle ore 14.30, presso il Cinema Quattro Fontane di Roma. Un’occasione per rivedere sul grande schermo il filmato, disponibile anche sul canale YouTube di Confindustria Ascoli Piceno, e per condividere ancora una volta, attraverso il cinema, una storia che parla di industria, territorio e visione.

 

L’edizione 2026 del Premio vede il coinvolgimento, tra i partner, di Almaviva, Umana, Edison, UniCredit, Ferrovie dello Stato Italiane e Gruppo Lavazza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X