Pattinaggio escluso dal PalaSport, il Comune valuta un rimborso per i danni

SAN BENEDETTO - Protestano le società Diavoli Verde Rosa e Pattinatori Sambenedettesi per l'impossibilità di usufruire del PalaSpeca durante il periodo invernale. L'incontro con i funzionari comunali e il commissario straordinario Stentella non porta novità: annullati i campionati interprovinciali e interregionali, ci sarà un risarcimento
...

Pista di Pattinaggio Panfili

Il faccia a faccia tra i rappresentanti delle associazioni di pattinaggio e il commissario straordinario Rita Stentella, avvenuto il 4 febbraio, ha spento le speranze: gli atleti resteranno all’aperto per tutto l’inverno. Niente rientro al PalaSpeca, dunque.

Durante il colloquio, l’ingegnere Mauro Bellucci, dirigente dei Lavori Pubblici, ha chiarito che il rientro è vincolato alla stesura della specifica vernice “Skating”. Questo trattamento richiede condizioni climatiche e di pulizia che potranno essere garantite solo al termine dell’impermeabilizzazione del tetto, il cui cantiere dovrebbe ripartire il 9 febbraio.

Le previsioni meteo e i tempi tecnici costringeranno le società di pattinaggio a rinunciare all’organizzazione delle gare federali previste per i mesi di marzo, dopo aver annullato l’annuale incontro del Festival Internazionale del Pattinaggio Artistico. Il problema è connesso con l’impossibilità di allenarsi con la pioggia o con condizioni di umidità che rendono pericoloso usufruire degli spazi all’aperto della Pista Comunale Panfili.

Davanti a questa impossibilità oggettiva, i dirigenti sportivi hanno evidenziato il valore dei titoli mondiali, europei e italiani portati in città e il degrado delle attuali condizioni di allenamento. Per arginare il rischio di abbandono della pratica sportiva e i danni economici subiti, è stato chiesto ufficialmente un sostegno finanziario straordinario: una misura simile a quella già adottata nel 2021 per il settore del nuoto.

La commissaria, dopo essersi consultata con il dirigente dell’ufficio sport Alessandro Amadio, ha espresso la volontà di verificare la fattibilità del ristoro economico per le realtà del pattinaggio escluse dalla struttura, come fu fatto nel 2021 per le società del nuoto impossibilitate ad usufruire della piscina comunale. Nel frattempo, il direttore sportivo della Diavoli Verde Rosa Ivan Bovara, la presidente Anna Maria Laghi  e il presidente della Pattinatori Sambenedettesi Romolo Bugari hanno rivolto un appello ai ragazzi affinché non mollino in questo momento critico.

L’obiettivo comune resta quello di riavere un Palazzetto in condizioni perfette entro il prossimo anno per rilanciare l’attività di base e i grandi eventi internazionali in sinergia con il comune.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X