Arriva “Gulliver”, il diario di viaggio dei giovani del Piceno

TERZO settore, scuole e ragazzi insieme per raccontare le Marche del Sud, dal mare alla montagna, attraverso murales, podcast, video e spettacoli multimediali
...

 

Piazza Arringo di Ascoli, la spiaggia di San Benedetto, una veduta di Roccafluvione, Grottammare vista dal paese alto

 

 

Raccontare il Sud delle Marche attraverso lo sguardo e la creatività dei più giovani: è questo l’obiettivo di “Gulliver – il diario di viaggio dei giovani del Piceno”, progetto che unisce scuole, terzo settore e comunità locali in un percorso di narrazione multimediale tra costa ed entroterra.

 

Ideato da una rete di partenariato composta da Vivo, Le Marche Zozze, Gli Amici di Forcella, San Giovanni Paolo II e l’Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione, con la collaborazione di Capitani Coraggiosi, il progetto è finanziato dalla Regione Marche – Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

 

“Gulliver” coinvolge i territori di Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Grottammare, Roccafluvione, San Benedetto del Tronto e Venarotta e si sviluppa fino a giugno con attività dentro e fuori le scuole.

 

Circa 150 studenti di quattro istituti scolastici prenderanno parte a laboratori di narrazione digitale, sperimentando linguaggi come podcast, video, teatro, fotografia e arti visive.

 

Il percorso prevede anche micro-eventi di restituzione aperti alla comunità, una residenza creativa finale a Forcella di Roccafluvione e la realizzazione di uno spettacolo digitale itinerante, con repliche previste a fine maggio. Un progetto collettivo che mette al centro i giovani, valorizzando identità, inclusione sociale e patrimonio culturale del Piceno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X