di Salvatore Mastropietro
C’è chi parla di “doppio volto”, chi di tabù trasferta. Matteo Patti, invece, frena e invita a guardare oltre la narrazione più semplice: «Personalmente non credo molto alla differenza tra casa e fuori, anche se i numeri dicono altro. Abbiamo un’identità ben chiara e definita. A volte in casa gli avversari si sciolgono dopo il nostro vantaggio; fuori, come del resto anche in casa col Perugia, abbiamo fatto partite importanti ma gli episodi o un rigore all’ultimo minuto possono condizionare il giudizio. Dobbiamo migliorare nell’indirizzare la partita a prescindere dal risultato».

Francesco Tomei (foto Ascoli Calcio)
Eppure, i numeri restano lì. Lontano dal “Del Duca”, l’Ascoli di Tomei ha raccolto 15 punti in 10 partite, a fronte dei 28 conquistati tra le mura amiche. Un dato che pesa soprattutto perché la vittoria esterna manca da parecchio: era il 27 settembre quando il Picchio espugnava il campo della Torres per 0-1, con gol decisivo di Chakir. Da lì in poi, l’unico acuto in trasferta – a Rimini – è stato di fatto cancellato dall’esclusione dei romagnoli dal campionato.

Tifosi dell’Ascoli a Pineto nel precedente dell’ottobre 2024
Ecco perché Pineto-Ascoli di domenica 8 febbraio (ore 17:30) assume un valore che va oltre i tre punti. I bianconeri faranno visita a una delle squadre più solide del torneo tra le mura amiche: il Pineto ha perso soltanto due volte al “Pavone-Mariani”. Un campo dove l’Ascoli ha già lasciato punti lo scorso anno in campionato, ma dove si è anche tolto una soddisfazione ad agosto, nel primo turno di Coppa, passando ai calci di rigore dopo il 2-2 dei tempi regolamentari.
La trasferta abruzzese, però, è soltanto la prima di una serie. Nel giro di 14 giorni saranno tre i match esterni: dopo Pineto arriverà l’infrasettimanale di giovedì 12 al “Del Duca” contro la Torres, poi Bra a Sestri Levante domenica 15 e Pontedera domenica 22. Una sequenza che all’andata, sfruttando il fattore “Del Duca”, diede slancio al cammino di D’Uffizi, Gori e compagni. Ora il Picchio cerca lo stesso scatto, ma lontano da casa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati