di Filippo Ferretti

Le premiazioni di Ludovica Teodori e Nazzareno Allevi
La parola d’ordine è stata “solidarietà”. Questo il comune denominatore che ha caratterizzato l’intera serata andata in scena all’interno di un gremito Teatro Ventidio Basso, ad Ascoli, in occasione della prima edizione del “Gran Galà del Volontariato”, organizzato dall’Arengo insieme alla Bottega del Terzo Settore e al Centro Servizi per il Volontariato.
L’evento, nato con lo scopo di rimarcare e premiare l’operato di quell’universo costituito da coloro che si muovono a beneficio del prossimo nel territorio piceno, ha portato sul palcoscenico del massimo cittadino oltre quaranta persone in rappresentanza di altrettante associazioni benefiche. L’iniziativa, concepita dall’assessore comunale e vicesindaco Massimiliano Brugni, oltre a raccontare le storie legate al lavoro no profit svolto da tantissime persone impegnate localmente, ha visto la partecipazione di personaggi nazionali testimonial dell’impegno sociale.

Giobbe Covatta intervistato dal giornalista e conduttore della serata Filippo Ferretti
Tra questi l’attore Giobbe Covatta, da tempo impegnato a favore di organizzazioni umanitarie internazionali come Amref e Save the Children, e il volto Rai Alessandra Canale, sempre in prima linea nella tutela degli animali.
Un premio speciale è stato riservato a Ludovica Teodori, per i trent’anni spesi a favore dello Iom, e al maestro Nazzareno Allevi, papà del pianista di fama mondiale Giovanni, al timone del Circolo Ricreativo e Culturale Porta Solestà: entrambi, molto emozionati, hanno ricevuto l’attestato e un’opera in ceramica realizzata dall’Anffas.
Omaggiata anche la scrittrice Alessandra Addari che, dopo aver realizzato gratuitamente un report sui pellegrini del Cammino di Santiago, sta curando la tappa ascolana della mostra fotografica “Women for Women Against Violence”, contro la violenza di genere e a sostegno di chi vive il dramma del tumore al seno. A lei è stato consegnato un piatto in ceramica creato dall’artista Anna Maria Falconi.

Chigghie de Santa Chiara
Nel corso della serata, alla presenza del sindaco Marco Fioravanti e del vescovo Gianpiero Palmieri, non sono mancati momenti di grande divertimento grazie all’esilarante esibizione di “Chigghie de Santa Chiara”, alias Marco Tiburtini e Amedeo Castelli, tra i più amati protagonisti del Carnevale di Ascoli.
I riconoscimenti sono andati a:
Alberto Franco (Cittadinanzattiva), Pasquale Ferrari (XMano Odv),
Giulio Lucidi (US Acli Ascoli),
Serena Capriotti e Giuseppe Parolo (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti),
Roberto Ferri (Sipem),
Cristina Farnesi (Marche a rifiuti zero),
Viktoria Pellegrini e Cristiana Mignini (L’Amico Fedele),
Antonia Quarticelli (Iris – Insieme a te), Paolo De Santis (IOM), Amedeo Pancotti (Hohzo),

La premiazione di Maurizio Ramazzotti
Maurizio Ramazzotti (Croce Verde di Ascoli),
Vincenzo Gagliardi (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico),
Elvezio Picchi (Admo),
Lucrezia Spaccasassi e Francesco Tarli (Avis),
Giuseppe Alesiani, Assunta Casa, Enrica Consorti, Claudia Cundari, Saverio Magno, Tiziana Marchionni, Laura Nardinocchi, Carina Pieroni e Graziano Cavaresi (Antropos),
Maria Luisa Bianchetti (Associazione Antidroga Picena),
Velia De Regis e Mirko Loreti (Aniep),
Adriano Vespa (Aism),
Domenico Cornacchia e Antonio Lera (Agape),
Roberto Fontana e Pier Vincenzo Coccia (Ada), Pietro Lappa (Croce Rossa Italiana),
Francesca Rita Centini ed Enrico Pasquali (Betania).
Alla premiazione erano presenti anche il direttore del Csv regionale Giacomo Ricciutelli, il presidente della Bottega del Terzo Settore Marco Regnicoli, la vicepresidente del Csv di Ascoli Maria Pia Mancini, con l’organizzazione affidata a Maurizio Spinelli e Claudia Pucciarelli.
Ad impreziosire ulteriormente l’evento, numerosi momenti di spettacolo affidati ad artisti sensibili alla causa, come l’associazione Orchestrale Picena, la scuola di danza Miniera delle Arti, il Piccolo Coro Nir e l’Ensemble Chitarristico Piceno.
Una giornata speciale per celebrare il grande impegno delle associazioni e delle persone che ogni giorno si mettono a disposizione degli altri. La prima edizione del Gran Galà del Volontariato ha celebrato il lavoro di quanti, lontano dai riflettori, contribuiscono a creare una società più equa e giusta.
«Questa prima edizione – ha dichiarato l’assessore Massimiliano Brugni – è stata un grande successo, testimoniato dal teatro gremito. Una serata ricca di spunti ed emozioni, durante la quale sono state premiate oltre 40 persone del territorio che si sono distinte nel campo del volontariato».
FOTOGALLERY
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati