“Aquae Virtus” alla Bit di Milano: Acquasanta punta sul turismo del benessere

PRESENTATO alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano il progetto che punta a valorizzare gli asset naturalistico paesaggistici e storico-culturali di rilevante pregio del territorio attraverso l’impiego di metodi e strumenti innovativi
...

 

“Aquae Virtus”, progetto di riqualificazione di Acquasanta Terme, è stato presente alla Bit–Borsa Internazionale del Turismo, a Fieramilano Rho dal 10 al 12 febbraio, all’interno dello spazio comunicazione e intrattenimento della Regione Marche.

La presentazione alla Bit

 

Il progetto rientra nel quadro più ampio di interventi di Next Appennino – Misura B22 per il rilancio economico sociale delle aree del terremoto 2009 e 2016, programma attuato dalla Struttura del commissario alla ricostruzione Castelli. Il progetto è realizzato dal Comune di Acquasanta in collaborazione con i partner privati NextLab di Ascoli Piceno e l’Associazione Pro Loco di Acquasanta Terme, grazie all’accordo di Partenariato Speciale pubblico-privato.

 

«Nella nostra comunità il percorso di ricostruzione è ormai in una fase avanzata – dichiara il sindaco Sante Stangoni –. Sul territorio si stanno compiendo opere di grande importanza in ottica di valorizzazione culturale, sociale ed economica, dalla riqualificazione del nuovo polo termale alla tanto attesa funzionalizzazione del Rio Garrafo, per una fruizione in sicurezza di una vera perla naturalistica dell’intero Appennino Centrale, dalla realizzazione di un hub per la valorizzazione delle vocazioni artigianali del territorio, in particolare l’economia del travertino, al continuo e importante lavoro di sistemazione di cammini e itinerari, per oltre 100 km, che connettono il territorio acquasantano con quelli delle regioni confinanti».

Foto d’epoca delle Terme di Acquasanta. L’ingresso della Grotta sudatoria (ph wiki-Ascoli com’era)

 

«Questi interventi saranno un riferimento per l’intera area montana dell’entroterra piceno – continua -. Pertanto essere stati presenti oggi in uno degli eventi turistici italiani più importanti per operatori del settore, attesta la nostra volontà strategica di voler operare per supportare il turismo e la tradizione del territorio marchigiano aprendoci al mercato turistico mondiale».

 

Presente alla Bit l’assessore al turismo e alla cultura Elisa Ionni.

 

«Il progetto “Aquae Virtus” – afferma l’amministratore unico NextLab, Roberto Bedini – ha la finalità di valorizzare gli asset naturalistico paesaggistici e storico-culturali, di rilevante pregio, del territorio di Acquasanta attraverso l’impiego di metodi e strumenti innovativi. Il cuore del progetto sarà quello di progettare e promuovere proposte esperienziali in linea con le principali tendenze del turismo internazionale nel medio e lungo periodo, puntando ad organizzare sul territorio servizi innovativi che permettono l’incrocio tra domanda e l’offerta turistica del futuro».

 

Dall’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio Unioncamere-Isnart nel mese di gennaio 2026, emerge un dato interessante che evidenzia la validità del progetto: un turista su due sceglie le destinazioni italiane per il buon rapporto tra qualità e prezzo dell’offerta di filiera.

 

Il rapporto evidenzia come il turista in vacanza nelle destinazioni delle terme italiane abbia speso quasi 2 miliardi di euro solo per alloggio e ristorazione, cui si aggiungono 1,9 miliardi per acquisto di servizi termali, wellness e attività ricreative (cultura, eventi, divertimenti e intrattenimenti per i vari target turistici) e 1 miliardo di euro per lo shopping (abbigliamento, calzature e accessori, enogastronomia e artigianato locale, altri prodotti del made in Italy).

 

Un turista su due è da considerarsi alto-spedente, con una spesa media pro capite di 256 euro al giorno; si tratta in prevalenza di Millennials (30,8%), che si muovono in coppia (49,4%) o con amici (17,5%) che scelgono località che offrono percorsi di benessere integrati, dalle acque termali, ai trattamenti, rigorosamente di qualità e personalizzati sulla base di esigenze ed aspettative.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X