di Andrea Pietrzela

Lo spettacolo del Bove Finto del 2025
«Rinvio in caso di pioggia? Non si rinvia neanche se nevica».
La tradizione carnevalesca del “Bove Finto“, si sa, è sacra per tutti gli offidani, a partire dal primo cittadino Luigi Massa: «Ricordo un Carnevale in cui ci fu una nevicata “a cielo chiuso” – racconta – Ma poi il Bove Finto alla fine è uscito lo stesso». Quest’anno il meteo, almeno per ora, promette cielo sereno o poco nuvoloso.
“Lu Bov Fint“, insomma, si prepara per essere matato ancora una volta, su una colonna di Piazza del Popolo. Dalle ore 14 di venerdì inizierà a correre per le vie del paese, rincorso dal popolo in festa vestito con i caratteristici abiti bianchi e rossi, che “tutti sono invitati ad indossare“, si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori. Anche in caso di pioggia.
«Al di là di situazioni estreme come il Covid o la guerra del Golfo – spiega il sindaco – l’evento non è mai stato rinviato, tanto meno per questioni meteorologiche». Anche quest’anno ad Offida si prevedono migliaia di persone, provenienti sia dalle zone limitrofe ma anche da altre città d’Italia.
LE REGOLE – Intanato la pagina ufficiale dell’evento ha comunicato le linee guida per vivere la giornata in serenità e nel rispetto delle regole: “Offida è da sempre la città del sorriso e dell’accoglienza – si legge – I cittadini offidani sono lieti e felici di accogliere tutti coloro che desiderano partecipare con lo spirito giusto e in modo corretto a ‘Lu Bov Fint‘. Per questo è assolutamente necessario che siano ben chiare, presenti e rispettate semplici regole – prosegue la nota – con l’intento di ottenere la migliore riuscita dell’evento”.
“Il giorno de ‘Lu Bov Fint’ non è un giorno in cui tutto è permesso! Dissuadiamo tutti coloro che lo credono tale – si legge – La festa è sicuramente impetuosa e carica di passione, ma non per questo ogni gesto è lecito. La città va preservata e rispettata, impegniamoci a diffondere il buon senso”.
Al fine di evitare brutte cadute, poi, durante la corsa dell’animale finto, definita “frenetica e scatenata”, “non ostacolare in nessun modo il passaggio de Lu Bov Fint” che “ha la precedenza su tutto e su tutti”. Limitarsi a partecipare, dunque, soltanto seguendolo nel suo percorso: “Il rispetto è fondamentale“.
IL PROGRAMMA – La corsa del Bove Finto inizia alle ore 14. Poi, allo scoccare delle ore 17, in Piazza del Popolo, sarà il momento della Corrida: “Tutti sono tenuti a collaborare e ad agevolare la creazione di un cerchio umano lasciando libero il centro della piazza ed evitando assolutamente di ostacolare i toreri”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati