Giovedì grasso con Ascoli-Torres, Tomei: «In campo con umiltà e fame di risultato»

SERIE C - Dopo l'importante vittoria di Pineto, il Picchio vuole dare continuità e trovare altri tre punti che darebbero ulteriore slancio nella rincorsa alle prime due della classe. Il tecnico avverte i suoi: «Loro non rispecchiano i punti che hanno, sarà l'ennesima partita difficile». Arbitra Zago, calcio d'inizio alle 20:30
...

(foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

L’Ascoli torna al “Del Duca” nel giorno di giovedì grasso con l’obiettivo di dare continuità al suo momento positivo. Dopo il successo esterno di Pineto, che ha permesso ai bianconeri di blindare, forse definitivamente, la terza posizione in classifica, la squadra di Francesco Tomei vuole proseguire la propria corsa e restare agganciata alle prime due della classe, Arezzo e Ravenna. Soprattutto i romagnoli, distanti tre lunghezze, occupano un secondo posto che in ottica playoff farebbe tutta la differenza.

Domani, giovedì 12 febbraio alle ore 20:30, sotto le cento torri arriva la Torres, nel secondo turno infrasettimanale della stagione. I sardi, tra le compagini più solide e ambiziose degli ultimi 2-3 anni, stanno affrontando un campionato complicato, ma nell’ultimo periodo si sono rimessi in carreggiata con l’obiettivo salvezza nel mirino. Per l’Ascoli sarà quindi fondamentale approcciare la gara con la massima attenzione, per portare a casa altri tre punti che darebbero ulteriore slancio alla truppa bianconera. Sugli spalti, il dato provvisorio degli spettatori aggiornato alle ore 19, tra abbonati e biglietti venduti, ammonta a 8.543, di cui 23 ospiti (quest’ultimo è il dato definitivo).

Francesco Tomei, squalificato, seguirà il match dalla Tribuna (foto Ascoli Calcio)

In conferenza stampa mister Tomei ha fatto il punto sulla condizione del gruppo e sul recupero di Rizzo Pinna, assente a Pineto per un attacco febbrile: «Bene bene, si è ripreso. Tutti gli altri ragazzi stanno bene». E sulla scelta tattica adottata nell’ultima trasferta ha chiarito: «Non è una questione di 4-3-3 o 4-2-3-1 perché fondamentalmente ci muoviamo e le scelte sono state fatte in funzione delle caratteristiche degli uomini e della gara di Pineto, che è stata molto dinamica e fisica».

Il tecnico ha poi spiegato come alcune soluzioni possano esaltare le caratteristiche dei singoli, a partire da Corradini e Milanese: «Sicuramente loro hanno caratteristiche ben specifiche e si trovano bene a giocare in certe posizioni. Siamo una squadra abbastanza fluida e questo esalta la dinamicità di alcuni giocatori. Per me sono importanti tutti perché ognuno può far svoltare la gara in qualsiasi momento; spesso si cambia in corsa per motivi strategici o di lettura».

Massima attenzione anche alla Torres, nonostante una classifica che non rispecchia il valore dell’organico: «Sicuramente così. Sarà l’ennesima partita difficile. La Torres non rispecchia i 20 punti che ha in classifica; hanno giocatori esperti e con la nuova guida tecnica stanno facendo molto bene. Dovremo essere molto attenti e concentrati sui nostri obiettivi, sapendo che sarà una partita dura».

Un passaggio anche su Guiebre, protagonista di una crescita evidente soprattutto in fase difensiva: «Raz sta crescendo, è cresciuto molto. Dopo i problemi fisici iniziali, ora sta bene e sta facendo dei miglioramenti importanti in fase di non possesso. La sua dinamicità e spinta sono un fattore aggiunto in questa categoria e mi auguro che non abbia più intoppi fisici».

Con tre partite in una settimana, Tomei ha evidenziato l’importanza di gestire energie e rotazioni: «Tre partite in una settimana sono un dato oggettivo e la stanchezza si farà sentire, magari più nella prossima gara. Sono sereno perché chi sta giocando meno è pronto, si sta allenando bene. In questi turni bisogna assolutamente cambiare… dare energie fresche e la nostra rosa permette di farlo».

Rizzo Pinna torna a disposizione dopo l’attacco febbrile che lo ha tenuto ai box contro il Pineto

Il successo di Pineto ha di fatto spaccato la classifica, aumentando il margine sulle inseguitrici: «Vincere aiuta a vincere e permette di lavorare in una certa maniera, ma dobbiamo essere focalizzati su noi stessi. Il campionato è durissimo e tutti possono fare passi falsi; dobbiamo dare continuità e crescere ogni giorno. I ragazzi sono concentrati e hanno il piacere di scendere in campo e divertirsi. La fiducia sale facendo gol e questo aiuta a essere più convinti. Quando tu fai una cosa con decisione sicuramente hai più probabilità di poter far gol e loro ora ricercano molto questa situazione mentale».

Sulle prospettive di classifica e sulla possibilità di accorciare ulteriormente, Tomei predica prudenza: «Prima dobbiamo affrontare le partite e vincerle. Nessuna partita è alla portata solo guardando la classifica; nel girone di ritorno tutti danno il massimo per i propri obiettivi. Bisogna giocare con molta umiltà e fame di risultato. Abbiamo fatto uno step nella consapevolezza e nella voglia di volere le cose».

Infine, il tecnico ha commentato la squalifica che lo terrà fuori dalla panchina nella sfida di domani: «Mi dispiace moltissimo per la squalifica. Non ce l’avevo con l’arbitro, ma con i miei giocatori che non avevano capito una situazione di gioco; sono uscito dall’area tecnica e mi hanno ammonito». E sul rigore concesso al Pineto ha aggiunto: «Damiani dice che non l’ha toccato, ma in Serie C per gli arbitri è difficile perché le immagini del VAR sono lontane e non hanno le prospettive della Serie A. Dobbiamo essere bravi ad accettare le decisioni perché nel calcio spesso le situazioni si compensano».

Capitolo formazione. Il dubbio principale per mister Francesco Tomei riguarda innanzitutto il modulo: 4-3-3 dando continuità a quanto fatto vedere a Pineto con Corradini e Milanese da mezze ali oppure 4-2-3-1 con uno tra Rizzo Pinna e Galuppini sulla trequarti. Per il resto, Guiebre si gioca il posto con Pagliai, mentre Oviszach parte ancora in vantaggio rispetto a Silipo. Al centro dell’attacco Gori è favorito rispetto a Chakir.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (4-3-3): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Milanese, Damiani, Corradini; Oviszach, Gori, D’Uffizi. Allenatore: Tomei

TORRES (3-4-1-2): Zaccagno; Idda, Antonelli, Baldi; Zecca, Sala, Giorico, Zambataro; Mastinu; Luciani, Di Stefano. Allenatore: Greco

Arbitro: Zago di Conegliano (assistenti Roncari di Vicenza e Cantatore di Molfetta, quarto ufficiale Di Ciccio di Lanciano, operatore FVS Gasparini di Macerata)

Note: Del Duca, ore 20:30


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X