Il Carnevale dei Bambini torna a colorare Porto d’Ascoli con la sua sesta edizione, riportando in piazza uno degli appuntamenti più attesi. L’iniziativa, organizzata dal Circolo dei Portodascolani in collaborazione con il Comune, si terrà sabato 14 febbraio a partire dalle 15, con ritrovo e grande festa finale in piazza del Redentore (Cristo Re).

Il Carnevale dei Bambini torna a Porto d’Ascoli
La manifestazione, ormai diventata una tradizione per famiglie e scuole del quartiere, mantiene anche quest’anno la formula che ne ha decretato il successo: spirito comunitario, musica e maschere colorate. Il pomeriggio si aprirà come sempre dalla storica Caserma guelfa, da cui prenderà il via la sfilata mascherata. Il corteo percorrerà via del Mare, via Toti, via Turati e via Chiesa, attraversando il cuore del quartiere con una scia di coriandoli e costumi variopinti.
Ad accompagnare la carovana festosa ci sarà la Banda musicale del Comune, insieme alle majorettes e al personaggio tradizionale del carnevale portodascolano, “Lu murt de fame”, presenza immancabile e amatissima dai più piccoli. Attesi anche i gruppi mascherati provenienti dagli altri quartieri della città, segno di una partecipazione che negli anni è cresciuta e ha superato i confini di Porto d’Ascoli.
Il gran finale sarà affidato al Gruppo Alfieri Musici Storici di Servigliano, che chiuderà la sfilata con un’esibizione dal sapore medievale tra bandiere, tamburi e chiarine. Una volta arrivati in piazza, la festa proseguirà con balli e animazione a cura del gruppo Ciquibum, pronto a coinvolgere bambini e famiglie in un pomeriggio di musica e movimento.
La giornata si concluderà con la premiazione delle maschere più divertenti, uno dei momenti più attesi e fotografati dell’intera manifestazione. Un modo per valorizzare la creatività dei partecipanti, sempre capaci di stupire con costumi originali e idee brillanti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati