
L’ufficio ricostruzione di Ascoli
L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di riparazione post-sisma che riguarda il rifacimento del muro di contenimento della “Ripa a Monte” e la sistemazione della strada comunale di Ciarpellesco, nel territorio di Roccafluvione (Ap).
L’opera rientra nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana previsto dall’ordinanza commissariale 137 del 2023 e assegna al Comune un finanziamento complessivo di 172.500 euro.
«L’approvazione del progetto esecutivo rappresenta un passaggio determinante per l’avvio dei lavori – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli – L’intervento permetterà di ristabilire piena funzionalità e sicurezza nel collegamento verso la frazione di Ciarpellesco, restituendo al territorio un’infrastruttura danneggiata in maniera significativa».
L’intervento riguarda uno dei tratti maggiormente danneggiati dagli eventi sismici del 2016-2017 e dal successivo passaggio dei mezzi pesanti impegnati nei cantieri della ricostruzione.
La strada comunale di Ciarpellesco presenta infatti un manto profondamente ammalorato, con avvallamenti e buche diffuse, oltre a un muro di contenimento ormai deteriorato. Una situazione che ha reso necessario un progetto mirato di messa in sicurezza e riqualificazione.
Nel dettaglio, l’opera prevede la demolizione e la ricostruzione del muro della ripa a monte, che sarà rivestito in pietra per armonizzarsi con il contesto paesaggistico. Saranno inoltre ripristinati la pavimentazione stradale, la regimentazione delle acque mediante nuove zanelle, la barriera di protezione in legno e acciaio corten e il tombino in prossimità dell’incrocio con la strada provinciale.
Un intervento atteso che punta a restituire piena sicurezza e decoro a un collegamento viario fondamentale per la comunità locale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati